Castello Neuschwanstein – Monaco – Salisburgo / Austria

Siamo tornati … tutti! il viaggio tutto sommato è andato come ci aspettavamo, sapevamo che la massima apirazione dei ragazzi era “COSA COMBINARE PER RIMANERE SVEGLI TUTTA LA NOTTE”, quindi, non so per fortuna o purtroppo, dipende sempre da come si vede il bicchiere a metà,

ed essendo nati prima di loro e conoscendo questa aspirazione ci siamo premuniti scegliendo un ostello con security notturna, due omaccioni che all’incirca alle ore 23:00 iniziavano la ronda.

Beccando qualcuno dei nostri furbacchioni (che evidentemente, pur essendo stati avvisati non erano convinti di questo servizio) al balcone a far casino con altri della stanza più in là, se li sono trovati all’improvviso in camera.

Seppur non capendo granchè di quello che gli veniva riferito, a vederli nella loro mole hanno intuito che era il caso di rivedere il programma della nottata.

E questo ci ha permesso di dormire sonni più tranquilli.

Ma ora vi porto a vedere un castello che conosciamo tutti come il castello delle favole, infatti Walt Disney lo prese come modello nei suoi film di animazione, Cenerentola, Biancaneve ecc.

Monaco 1

La foto non è un granchè, ma se lo volete vedere bene anche all’interno, dove non è possibile fare foto, vi mando qui i dintorni del castello sono bucolici, vi è infatti un laghetto con molto verde tutt’intorno e le vette ancora imbiancate sullo sfondo, molto ordinato e pulito come da copione alla tedesca.

Monaco 2

Il giorno dopo a Monaco piovigginava e in programma vi era la visita di un luogo non molto lontano, che non ha bisogno di presentazioni ma più che altro di riflessioni e molta memoria, nel senso che oguno di noi deve assolutamente ricordare quello che è successo perchè non possa più avvenire.

Il posto si chiama Dachau, un luogo che richiamava il rispetto assoluto e per fortuna i ragazzi l’hanno capito e si sono comportati bene rimanendo colpiti da quello che si visitava, forse quella pioggerellina aiutava a capire ancor di più le condizioni in cui hanno “vissuto” i rinchiusi in questo inferno.

Vi metto qualche foto e non aggiungo altro perchè le foto parlano da sole.

Monaco 3
Monaco 4
Monaco 5
Monaco 6
Monaco 7

  Nel pomeriggio il tempo volge al bello e riusciamo a visitare la città cominciando già dal pranzare nella famosissima birreria Hofbräuhaus……..  

Monaco 8
Monaco 9
Monaco 10

Ovviamente pranzo tipico, birra, brezel, crauti, patate, e wurstel e per saperne di più andate quimentre per altre foto vedete qui

Terzo giorno Salisburgo bellissima cittadina e città natale di Mozart 

Monaco 11

Casa natale

Monaco 12

e casa dove è poi vissuto.

Monaco 13

Ristorante più antico della città……….

Monaco 14

e caffè Tommaselli caffè italiano d’epoca.  

Monaco 15

La fortezza, si visita ed è molto bella con panoramica.

Monaco 17

Particolari insegne dei negozi.

Monaco 18

Sulla via del ritorno, tirolo austriaco.  

Monaco 19
Monaco 20
Monaco 21

P.S. Il mio shopping ultra veloce, per ovvi motivi, è quello che vi mostro qui sotto “qualcuno” qui a casa ha commentato” che lo shopping ultra veloce è stato molto salutare all’economia domestica”.

In realtà mi è mancato il poter gironzolare senza strabuzzare gli occhi a 360 gradi e controllare che qualcuno non si perdesse, senza contare che a quella età o ti evitano o diventano come la muta di un subacqueo e non te li togli di dosso.

La scatola è di biscotti danesi, ma mi piaceva e l’ho comprata lo stesso, pur non essendo biscotti bavaresi, sono comunque molto buoni. Quelle formine poi mi hanno risucchiato nel negozio per farsi comprare e non le potevo abbandonare lì.

14 thoughts on “Castello Neuschwanstein – Monaco – Salisburgo / Austria

  1. Pingback: Travel
  2. NIGHTFAIRY ha detto…
    Che meraviglia, sembra il castello delle favole..Bentornata!
    04 maggio 2008 23:57
    Gunther K.Fuchs ha detto…
    che belle foto e che bella gita, io ci vado d'estate cosi non lo avevo mai visto
    05 maggio 2008 19:45

  3. Cuocapercaso ha detto…
    Ci sono stata tre anni fa…un posto magico!!!! bellissimo…

    Grazia

    Nb anche noi pioggia…
    03 maggio 2008 18:58

  4. sciopina ha detto…
    Il castello delle fiabe n l'ho mai visitato, ma mi piacerebbe..
    Salisburgo la adoro. Ci soo stata due volte e la prima fu in gita scolastica a 15 anni! Ero terribile..non ho fatto mai chiudere occhio ai prof!!Sembra una vita fa…
    bel reportage!
    ciao sciopia
    03 maggio 2008 05:44

  5. astrofiammante ha detto…
    Stefano:è vero è stato un viaggio breve………per fortuna, ma sarebbe bello tornarci per gustarselo al meglio.

    Fra:ciao Fra, grazie per essere passata di qui,e buona domenica anche a te.

    Dede:ehi gironzolona,come ti capisco la voglia di viaggiare non è mai sazia.

    Sciopina: ehii, sciopi, aspetto il
    tuo ritorno, per le nuove dal Cile!
    03 maggio 2008 08:38

  6. sciopina ha detto…
    Il castello delle fiabe n l'ho mai visitato, ma mi piacerebbe..
    Salisburgo la adoro. Ci soo stata due volte e la prima fu in gita scolastica a 15 anni! Ero terribile..non ho fatto mai chiudere occhio ai prof!!Sembra una vita fa…
    bel reportage!
    ciao sciopia
    03 maggio 2008 05:44

  7. Cuocapercaso ha detto…
    Ci sono stata tre anni fa…un posto magico!!!! bellissimo…

    Grazia

    Nb anche noi pioggia…
    03 maggio 2008 18:58

  8. nino ha detto…
    Ciao Astro,
    ci sono stato a tutte e due le belle citta, a Monaco più di una volta a Salisburgo l'anno scorso provenienti da Praga, era il giorno deliberazione del festival, così che abbiamo goduto di un magnifico spettacolo in piazza.
    Ciaoooooooo
    Nino
    03 maggio 2008 21:33

  9. babi ha detto…
    bel reportage! mi ricorda le volte che ho visitato questi posti meravigliosi, anche se…mi vengono i brividi se penso a quando ho visto dachau…
    04 maggio 2008 15:21

  10. NIGHTFAIRY ha detto…
    Che meraviglia, sembra il castello delle favole..Bentornata!
    04 maggio 2008 23:57
    Gunther K.Fuchs ha detto…
    che belle foto e che bella gita, io ci vado d'estate cosi non lo avevo mai visto
    05 maggio 2008 19:45

  11. Carla ha detto…
    Guarda in questi posti ci sono già stata diverse volte e devo dirti che sono bellissimi e il verde, i giardini, i fiori, tutto così pulito, nemmeno un pezzettino di carta in giro….e il castello di Neuschwanstein è da fiaba…noi abbiamo preso la carrozza con i cavalli era agosto e abbiamo attraversato il ponte che si vede dalle finestre quando visiti il castello, che altezza!!!
    Abbiamo visto anche altri castelli…A Salisburgo ci siamo stati 2 volte, pensa nel 1999 quando c'è stata l'eclissi solare, non ti dico che emozione che abbiamo provato!
    A mezzogiorno si è oscurato il sole ed è diventato buio, si sono accese le luci dei negozi e delle strade..un'atmosfera particolare e da brividi…tutte le piazze e i ponti e le vie piene di gente….a fiumi…che bei ricordi!
    L'Austria mi piace molto e poi per le famiglie sono molti attenti e scrupolosi, ogni posto è adeguato per i bambini e in alcuni alberghi fino a 12 anni nemmeno pagano!
    Anche in Germania siamo stati bene 🙂
    A presto Carla
    05 maggio 2008 20:16

  12. elisabetta ha detto…
    A Monaco abbiamo passato le vacanze di pasqua lo scorso anno, e nel giardino di quella birreria ci siamo stati una mezza giornata, mi sono persino abbronzata… Che voglia di birra e brezel!
    05 maggio 2008 21:53

  13. Daniela ha detto…
    Bellissimo il tuo viaggio Monaco Salisburgo, mi ha ricordato il mio in bici.

    Sai che noi ci siamo fatti una salita incredibile per arrivare fino la lager di Mathausen (fai conto che il piccolo aveva 8 anni) e dopo che ci siamo fatti sto mazzo quando eravamo in coda alla biglietteria non ci hanno fatti entrare perchè hanno visto che dallo zaino spuntava la testa della cagnolina.

    Dico io una cagnolina di 5 kg ch stave dentro ad uno zaino: usciva solo la testolina, on poteva entrare perchè mancaca di rispetto al luogo.

    Ma si rendono conto sti malefici con quello che hanno combinato che forse non era la nostra cagnolina a mancare di rispetto!
    19 maggio 2008 10:47

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.