white hot chocolate

white hot chocolate

Io non sono una grande estimatrice del cioccolato in genere, ma seppur sporadicamente, lo sfizio di mangiarne qualche volta mi prende e dato che mi piace sia fondente che al latte piuttosto che bianca a seconda della voglia del momento ne mangio la quantità di un cioccolatino e lì si esaurisce lo sfizio.

Relax è la parola d’ordine di questi giorni così mi ritrovo comodamente seduta sul divano a guardare un film, e se all’ora della merenda invece che del mio rassicurante infuso che mi  riscalda le mani e anche il cuore mi facessi  qualcosa di diverso?? ma cosa?
uhmmmmm perchè non una buona cioccolata calda?
Una cioccolata calda in tema invernale con il colore della neve ma anche dello zucchero con un tocco in più per renderla dal sapore particolare, basteranno poche bacche, ed ecco white hot chocolate.

white hot chocolate

 

Ingredienti per 1 tazza media : 250 ml. di latte, 2 chiodi di garofano, 3 bacche di pepe rosa, 1 baccello di cardamomo schiacciato, un pezzetto di 2 cm. di macis o bastoncino di cannella,  30 gr. di cioccolato bianco, 1 cucchiaio di preparato per budino alla vaniglia.

Preparazione : portare all’ebollizione il latte e mettere in infusione le spezie lasciandole fino a quando si sarà freddato. Tagliare a pezzetti piccoli il cioccolato. Filtrare il latte prenderne due cucchiai e stemperarvi il preparato per budino. Rimettere sul fuoco il latte e versarvi anche i due cucchiai mixati, e la cioccolata, portare a bollore a fuoco moderato e tenere mescolato finchè vedrete che si addenserà, all’incirca 5 minuti di bollore appena accennato. Spegnere il fuoco, versate nella tazza, sedetevi e con calma  gustatevi la dolcezza cucchiaio dopo cucchiaio, tra un cucchiaio e l’altro un biscotto ci sta giusto bene.

white hot chocolate

20 thoughts on “white hot chocolate

  1. LoryB – ti offro un conforto goloso volentieri ^ ___ ^

    Milù – grazie, ricambio gli auguri e ti aspetto quando puoi, non ti preoccupare, ciauzzzzzz

    Libera – grazie dei complimenti e degli auguri, bacio!

    gianni – felice anno anche te e ai tuoi cari.

    Patty – anche da te ho trovato una bella atmosfera allegra che mi è piaciuta, quindi arrivederci a presto ^ __ ^

    Rosa – tenchiùùù ^ ___ ^

    Shade – grazie, son contenta ti sia piaciuto, a presto!

  2. Viaggi, notemusicali, ottima cucina…ci sono tutti gli elementi per piacermi un sacco. Grazie mille per essere passata. Un felice inizio d'Anno ed un miglior proseguimento! Pat

  3. Il tempo è sempre poco, ma eccomi qui almeno per augurare a te e famiglia un buon fine ed un 2012 pieno di amore, felicità e lavoro! un bacio, Gianni

  4. Ciao, mi dispiace non riuscire a passare spesso a farti visita, ti lascio i miei auguri di buon anno, sperando che sia come tu lo desideri! Auguri di cuore!

  5. Una meraviglia di foto e di ricetta!!!! Da buona golosa, la mia voglia di cioccolato non termina con un cioccolatino!!! Questa e' una tazza di puro conforto!!!
    Tantissimi Auguri per uno Splendido 2012!!!!!!!!!
    Bacioni!!!!

  6. Simona – ^ ____ ^ buona cioccolata!!

    Arianna – credo proprio di sì….questa la consiglio ^___^

    Saretta – su su non fare la scansafatiche prepara anche i biscotti 😉

    cuochetta gaia – apparteniamo alla categoria aliena degli indifferenti al cioccolato….siamo una nicchia particolare ehhh ;-))

    Debora – ah ah ah , ti immagino con gli occhi spalancati ….proprio così, la cioccolata mi fa un baffo……l'altro l'ho depilato ^ ______^

    Elel – uno sfizio alternativo che dà soddisfazione, ciao e grazie 😉

    Luca e Sabri – son contenta che ti piaccia, credo che la tua tesora apprezzerebbe pure ora ^___^

    Brii – brava metti nel termos e pensami da lì con il lago sotto i piedi che io ti penso con un bel cuscino sotto il popò…….e ci pensiamo a vicenda…^____^

    Amos – grazie degli auguri.

    Barbara – ciao Babi, grazie degli auguri che ti rilancio a profusione, bacio.

    Brii – una bella candela ornata di pino argentato e perline in tinta con simpaticissimo bigliettino handmade mi ha permesso di fare l'header grazie a te e a Simona, auguri e bacione.

  7. sedute sul divano????
    ahhh no, questo bisogna farlo e metterlo in un termos.
    Poi due passi in compagnia e per merenda con il lago sotto i piedi direi che è perfettissimo!
    Oh yeah!
    tantissimi augurissimi martissima!
    baciusssss
    brii

  8. Astro, non solo va benissimo, ma qui è stato colpo di fulmine, questa delizia ci ha messi ko, noi lo inseriamo subito nel ricettario di Alice Ginevra!!! Approfittiamo anche per farti gli auguri di Buon Anno, che il 2012 sia per te e per la tua famiglia un anno ricco e buono!
    Un abbraccio da Sabrina&Luca+Alice Ginevra

  9. è uno scherzo?? non ami la cioccolata??? ahh beh! tranquilla!! non sforzarti a mangiarne un pezzetto ogni tanto! chiama me e vedrai che ti darò tante soddisfazioni ^_^ se poi mi prepari questa meraviglia ti do anche la lode ^_^

  10. Sono identica a te 🙂 quando dico che non sono una fan del cioccolato mi guardano tutti come se fossi un alieno! Ancora ancora mangio quella fondente extra o al latte e nocciole ma il resto…quella bianca non la sopporto perché è troppo dolce. Paradossalmente adoro la cioccolata bianca calda! Buonissima la tua versione e bellissime le foto 🙂 baci

  11. Beata te che non ami il cioccolato, per me è una calamita, aiuto!!!!!
    Pur amando solo quello nero, questa idea la proverò, con tutte queste spezie favolose…peccatto che manchino i tuoi biscottini!!!
    bacioniiiiiiiiiii

  12. Oddio ma cosa vedono i miei occhi???? non vedo l'ora di arrivare a casa per provare questa delizia…così speziatina…ottima idea!
    tanti auguri!
    simona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.