scarpaccia viareggina (Toscana)

Toscana

A girovagare per l’italia attraverso i suoi sapori si fanno scoperte originali, cercavo infatti una preparazione toscana per l’abbecedario gastronomico che questa settimana è ospitato da Cindystar e ti scopro che a Viareggio si fa un dolcetto o focaccina come la si vuol chiamare, con le zucchine.

Loro la chiamano scarpaccia viareggina, scarpaccia che deriva dallo spessore simile ad una suola consumata e viareggina per distinguerla da quella lucchese che invece è salata, io che sono attratta da queste combinazioni che esulano dall’ordinario l’ho voluta provare.

Avevo già sperimentato l‘erbazzone dolce tipo crostatina con gli spinaci nella raccolta del precedente abbecedario e questa coincidenza con la lettera E come erbazzone diventa così un gemellaggio con E come Empoli.

La ricetta l’ho trovata qui ma io ho ridotto le dosi a mio uso e consumo che è quel che vedete in foto.


ingredienti : 200 gr. di zucchine novelle,tre foglioline di basilico, due cucchiai + 1 raso di zucchero, 1 cucchiaio raso di sale, 20 gr. di burro fuso,1 uovo piccolo, 80 ml. di latte tiepido, 70 gr. di farina, 1 cucchiaino da caffè di essenza di vaniglia.

Preparazione : fate fondere il burro e intiepidire a temperatura ambiente, lavate mondate e tagliate le zucchine a fettine sottili, spolveratele con 1 cucchiaio di sale e 1 di zucchero (rasi) e mettetele in un colino a perdere l’acqua di vegetazione per almeno mezz’ora, poi distribuitele su un canovaccio e  tamponatele per asciugarle. Unite tutti gli altri ingredienti a temperatura ambiente ottenendo una pastella a cui aggiungere per ultime le zucchine e il basilico tagliuzzato. Versate in una tortiera ben imburrata o foderata di carta forno il composto che deve essere alto all’incirca 1 cm. e infornate a 180 gradi per 30 minuti o anche poco più finchè sia dorata.

 

12 thoughts on “scarpaccia viareggina (Toscana)

  1. rivelazione della settimana …….zucchine dolci per tutti !!!!! ^_______^ grazie di essere passate, un bacio!

  2. Come ti dicevo su fb anche io ne ho fatta una la settimana scorsa con le zucchine e sono rimasta davvero incredula per come si sposino bene vestite di zucchero 🙂 Non ho quindi nessun dubbio sulla bontà delle tue torte! Baci

  3. Mmmh, sembra molto sfiziosa!Pur adorando la cucina toscana non conoscevo questa preparazione, devo correre ai ripari e provarla quanto prima!Ciao ciao ^^

  4. Subito sono sobbalzata quando ho letto 1 cucchiaio di sale … Ma come, per una preparazione dolce??? … Poi leggendo la ricetta ho capito il suo vero utilizzo :-))
    Grazie per aver doppiamente contribuito all'Abbecedario anche per questa regione e la fettina avanzata vengo a gustarmela per merenda! 🙂

  5. Ma guarda! Le zucchine le metto spesso nei dolci al cioccolato, ma così non le ho mai viste, che bella idea, m'ispira!!

    Ciao
    Alessandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.