dessert Lucano alla ricotta, miele, sesamo e mandorle

Basilicata

 

Un dolcetto veloce e con solo due minuti di fornello, tempo 5 minuti e avrete il vostro dessert pronto, ce lo vedo bene irrorato anche con cioccolato fuso, ma dato che questa ricetta partecipa all’abbecedario gastronomico d’Italia mi attengo alle istruzioni tradizionali. La tradizione in causa è quella della Basilicata detta anche Lucania, regione del sud nel cuore dell’Appennino con sbocco anche sul mare, quindi le tradizioni si alternano tra cucina di monti e di mare. Questa ovviamente è legata a quella dei monti e precisamente dei pascoli in cui sia bovini che ovini spero siano liberi di andare a brucare per poi donare il loro prezioso latte con cui fare formaggi saporiti.

L’ho presa da questo sito e l’ho poi presentata a mio modo, nell’introduzione vi è una massima tratta dalla bibbia che non so se è una minaccia o una penitenza…….in tutti e due i casi io l’accetterei con grande dedizione perchè nella ricotta ci farei anche il bagno ^____^

La raccolta viene ospitata da Simona a cui la invio, e se volete vedere tutte le altre ricette già sfornate andate direttamente in trattoria Muvara che ha dato il via a questa giro d’Italia della tradizione nel piatto e che  le ospita tutte quante.


Ingredienti per 4 porzioni : 250 gr. di ricotta, un cucchiaio raso di cannella, 30 gr. di mandorle tostate (io ne messo 5 a porzione), 20 gr. di semi di sesamo tostati (io ne ho messo 3 cucchiai), 8 cucchiaini di miele di castagno ( o altro, io di arancio) 4 cucchiaini di olio di oliva extra v.

Preparazione : mettete a scaldare l’olio versate poi la ricotta e rigirate bene fino a farla sciogliere e renderla a crema. Aggiungete la cannella e i semi di sesamo, versate in un coppapasta precedentemente appena un po’ oliato o altra formina a piacere e riempite con la ricotta calda, sformate e spolverizzate con cannella e semini di sesamo aggiungete anche le mandorle sfilettate e irrorate con il miele a piacere.

 

15 thoughts on “dessert Lucano alla ricotta, miele, sesamo e mandorle

  1. Astro, questa a me sembra buonissima! E in un paese dove la ricotta e' un lusso poi, questo diventa un dessert importante ;-).

    Ciao
    Alessandra

    1. ma dai in NZ la ricotta non si trova? l'importante è che ci sia il latte, poi è fattibilissima home made…..ciauzzzzzzzz

  2. Mi piace, mi piace, mi piace, mi piace! Sul tempo di realizzazione non sono sicura… io ci metto tre ore a fare cose che una persona normale farebbe in meno di metà del tempo 😀 Baci baci

  3. Sai che adoro la ricotta per cui questo dessert mi fa proprio venire l'acquolina in bocca. Semplice e pieno di sapore quando e' fatto con la ricotta buona. Grazie per il contributo all'Abbecedario e buon weekend.

  4. A chi lo dici cara…oltre al bagno ci farei delle vere e proprie immersioni, la adorooooooo

    Che accostamento delizioso!
    baci

  5. ma dai, non avrei mai detto dall'immagine che sarebbe un dolce cosi veloce da preparare.
    da stampare anche questa di ricetta e provarla con mia suocera (la mia amica di cucina preferita!) ^_^
    ciao Marta, buon w.e.!

    1. si vede non sei italiana ……….la suocera per amica è un eccezione che conferma la regola ^______^
      chissà forse i tempi cambiano e anche le suocere si trasformano, certo è che tu sei un tesoro, buon fine settimana, bacio.

  6. che dolcino veloce e gustoso, come piace a me.. l'assaggerei molto volentieri! un bacio 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.