Crema spalmabile di mandorle

crema di mandorle spalmabile

Natale si avvicina al galoppo e la casa é oramai addobbata con lucine e babbi natale che spuntano in qualche angolo. In questo periodo ci sará per fortuna qualche occasione in piú  per dedicare piú tempo a quel che ci piace fare, leggere, passeggiare, aperitivo fuori, ma anche un dolce far niente 🙂

Una cosa che a me piace fare é la colazione, potrei saltare la cena ma non la colazione che deve essere rigorosamente dolce, se poi possiamo spalmare una buonissima crema spalmabile di mandorle fatta in casa, ancora meglio!!

Ed ecco quindi che ho pensato di viziarmi con un’ idea coccolosa per le colazioni lente nelle vacanze natalizie, una crema spalmabile di mandorle che renderá golosi i risvegli, e se volete esagerare vi consiglio di fare una doppia spalmata, il primo strato con questa crema e a seguire un secondo strato con quest’altra, vi assicuro che é davvero una goduria!!!

Crema spalmabile di mandorle

Crema spalmabile di mandorle

Ingredienti per un vasetto

100 gr. di mandorle spellate

50 gr. di burro di cacao

3 cucchiai di latte condensato

1 cucchiaio di sciroppo d’Acero (facoltativo)

2 cucchiai di panna liquida (facoltativa)

Preparazione

Tritate a coltello grossolanamente le mandorle, poi mettetele a frullare fino a quando diventeranno una pasta. Frullate alternando pause di qualche minuto per non surriscaldare troppo il frullatore.

Aggiungete anche il latte condensato. A seguire anche il burro di cacao un cucchiaio alla volta fatto precedentemente sciogliere per pochi secondi e continuate a frullare fino a renderlo il piú cremoso possibile.

A questo punto io ho passato la crema nel bicchiere del frullatore ad immersione e continuato a frullare. Regolate la dolcezza con lo sciroppo d’acero, e se desiderate incrementare la cremositá anche con la panna liquida.

se non avete il burro di cacao, potete usare olio neutro ( tipo di girasole ) sempre versando un cucchiaio alla volta per raggiungere la cremositá voluta

Crema spalmabile di mandorle

One thought on “Crema spalmabile di mandorle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.