Silan, dolcificante ai datteri

Silan, il dolcificante ai dattteri

L’ultima ricetta arrivava dalla bellissima Sardegna ed era salata, di una semplicità estrema, anche lì gli ingredienti erano pochissimi, solo 3 e se siete curiosi la trovate qui

Questo dolcificante fatto in casa invece arriva dal medio oriente in particolare da Israele ma lo si trova anche in tutta la zona del nord africa.

Comunque è sicuramente una bella sorpresa, servono due soli ingredienti e il tempo di cottura e non si deve aggiungere zucchero di nessun tipo, faranno tutto i datteri.

Lo potete usare per dolcificare il vostro tè o come top sui dolci al cucchiaio o sullo yogurt, un po’ come si fa con i pancake irrorati con sciroppo d’acero. Ma lo vedo bene anche con qualche formaggio, il suo sapore è aromatico e credo starebbe bene anche con qualche piatto di carne come ho già provato qui sostituendolo  allo sciroppo d’acero.

Essendo il silan di origine vegetale può essere adatto a chi segue una dieta vegana.

Silan, dolcificante ai datteri

Ingredienti 

500 gr di datteri essiccati  ( per circa 250 ml)

1 litro di acqua

Preparazione

Denocciolate i datteri e portate a bollore una casseruola con l’acqua.

Tagliate a pezzi i datteri e versateli nell’acqua bollente, lasciando cuocere circa un paio di ore a fuoco moderato finché i datteri saranno morbidissimi e il liquido si sarà ridotto di due terzi.

Controllate ogni tanto per capire quando è meglio spegnere.

Lasciate intiepidire e mettete un po’ alla volta nel sacchettino di cotone adatto a colare i cibi, se non l’avete usate un tovagliolo, e strizzate ben bene per estrarre lo sciroppo.

Continuate fino ad esaurimento dei datteri.

Rimettete il liquido ottenuto sul fuoco e lasciate sobbollire ancora per circa altri 15 minuti per addensare similmente al miele, ma potete comunque decidere voi la fluidità che preferite.

Io l’ho lasciato più fluido.

Silan, il dolcificante ai dattteri

2 thoughts on “Silan, dolcificante ai datteri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.