gnocchi alla salsa di prugne

Tempo di prugne, e dopo la carne ecco un primo piatto, questo creato da me, vi fidateeee? ……per qualcuno potrebbero esserci delle controindicazioni……..di che tipo? potreste rischiare di leggere un bel libro non proprio seduti sulla sedia o sul divano o sulla poltrona, ma chi meglio di voi si conosce interiormente……………non datemi responsabilità :-)))
P.S. a me non è successo.

Ingredienti per 4 persone: 800 gr. di gnocchi, che io ho comprato al panificio.
Aggiorno : per la ricetta degli gnocchi affidatevi a Camomilla, che più diligente di me, li ha preparati con le proprie mani.
per la salsa : 3 prugne a persona più 4 per decorare, 6o + 7o gr. di burro , 1 carota media, foglioline di 10 steli di prezzemolo, mezza cipolla( media) di tropea, mestolo di acqua, sale, pizzico di zucchero, grana grattuggiato.

Preparazione :Tagliate a rondelle sottili la carota media, affettate sottilmente la cipolla, lavate e tagliate le prugne a spicchi tritate il prezzemolo, mettete tutto in padella con i 60 gr.burro, per 5 minuti, e salate; aggiungete poi un mestolo di acqua e lasciate stufare a fuoco moderato per circa 15 minuti o fino a quando si sarà rappreso il liquido. Ora frullate il tutto per ottenere la salsa, e se la passate da un colino a trama stretta toglierete i residui delle bucce.

In un’altra padella mettete il rimanente burro e gli spicchi delle altre 4 prugne con un pizzico di zucchero , fatele rosolare a fuoco vivace per pochi minuti, tanto da intenerirle. Bollite gli gnocchi e impiattateli, conditeli con la salsa, spolverizzate con il grana e decorate il piatto con gli spicchi.
E con le prugne non è ancora finita….

Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Pinterest
Pinterest
Instagram

23 thoughts on “gnocchi alla salsa di prugne

  1. salutami Lorenzo dal balcone…..che gli butti giù una treccia? perchè non abito a Veronaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  2. mamma3 : grazie per la fiducia,:-))

    Luca and Sabrina : è proprio un amore spassionato…brava,…quindi hai già dei precedenti prugnosi 🙂

    Nino : bravo Nino, sei un bravo domatore….buone vacanze….non approffittare troppo della “dieta ” spagnola ehhh

    Anicestellato : abbiamo due cose in comune allora….e con le prugne hai avuto già qualche incontro avvicinato vedo….ciao, a presto

    Dario : tu sì che sei in gamba…. delle cose vedi il lato migliore :-)))

    twostella : grazie della visita e dei complimenti, ciaoo!

    Alex : non c’è nessuna fretta, grazie a te di passare, baci.

    L’Antro dell’Alchimista : son contenta che ti piaccia il mio blog,ora ti linko anch’io, ciaooo!

  3. Mi vizi. Grazie del premio. Appena trovo un attimo pubblico. Ultimamente non riesco a fare le cose con calma come andrebbero fatte. Grazie ancora

  4. gran bella ricetta!!!!
    complimenti!!!!
    e…per gli effetti collaterali…chissenefregaaaa…. ho parecchio da leggere eheheh!!!!!
    buona settimanaaaa!!!!

  5. Ciao ricambio volentieri la visita, mi piace molto il tuo blog, i viaggi ed il cibo sono due delle cose che adoro di più!
    Con le prugne in genere preparo solo il rostbeef e lo trovo delizioso!
    a presto

  6. A noi la tua personale creazione ispira e non poco! Se domani abbiamo voglia di metterci a preparare degli gnocchi, li facciamo proprio con la salsa di prugne! Mai provata su un primo, ma deve essere sciccosa. In Inghilterra mangiavo spesso arrosti di carne con le prugne e ti dirò che mi piacevano tanto. Devo provare a rifarli a Luca, lui è rimasto colpito dal tuo controfiletto alle prugne e curioso com'è muore dalla voglia di assaporarlo. Ma cominceremo con i gnocchi, ci fidiamo! Quanto alle controindicazioni, cosa non si fa per amore della cultura!
    Passa da noi, altro premio per te!
    Baci da Sabrina&Luca

  7. LO : e non sarebbe finito, ma per il prossimo post vi risparmio …mumble mumble…ma quanto pensi, si sente fin qui :-)) baci

    Essenza : esperimento…ma riuscito, ciao

    Giucat : baci pure a te…..non sei tentata da prenderti un gnocchetto ?:-))

    ciboulette : non ti preoccupare, io l’ho consegnato, ma poi ognuno ne fa quel che vuole….il blog è uno spirito libero, senza costrizioni di alcun tipo….

    saretta : golosona….

    Mirtilla : buon WE anche a te, baci

    fra : corri il rischio…valgono la pena…:-))

    Camomilla : tu e Saretta vi date la mano…..golose di bocconcini
    morbidi, ciaoo!

    Claud :….non di sola marmellata si vive….anche di sedute di lettura :-))

    Matteo : questo blog esula dal trattare argomenti social-politici … è infatti nato per essere (per scelta personale)uno spensierato blog che tratta di cucina e in parte di viaggi..e credo quindi, non sia il caso di avviare argomentazioni qui…ma pubblico comunque il tuo post, nel caso qualcuno fosse interessato alla tua richiesta, di più non mi sento di fare.

    Simona :benvenuta…qualche sperimentazione vivacizza lo spignattamento :-))) ciao!

  8. Sono buoni? Non sono troppo dolci?…Ti contatto anche per farti una proposta: ho bisogno cortesemente del tuo aiuto e dell’aiuto dei tuoi lettori per diffondere l’iniziativa “La Terra dei Fuochi”. Trovi tutte le istruzioni da me. Hai la possibilità di inserire due banner e spero anche che, trasgredendo alle regole di questo tuo blog, vorrai pure scrivere un post sull’iniziativa. Grazie mille veramente!

  9. Potrebbero davvero favorire… ehm il desiderio di leggere?! Bisogna che li consigli a mia madre!!
    A me queste ricette insolite piacciono molto le a dire il vero le prugne le magio assai di rado (tranne la marmellata).
    Grazie del premio!

  10. Anch’io oggi ho postato gli gnocchi! Con le prugne non li ho mai mangiati sai? Dato che li adoro ti copio anche questa ricetta, e siamo a due!!!
    Un baciotto e buon fine settimana!

  11. Grazie mille astro!!!! Ti sono davvero grata del premio, che pubblicherò quanto prima, ma perdonami se spezzerò la catena…

    Mii sembra un piccolo ricatto morale, a me piace il tuo blog e vengo a trovarti, ma chi pretende di essere linkato non lo conosco affatto!!!

    Spero non ti sia pentita di avermi premiata…..ti abbraccio 🙂

  12. urca che periodo prugnoso…ahahha ma anche gustoso…sono davvero curisoa…io sto pensando anche alle prugne secche messe in ammollo….ma perchè penso?? bho! baciotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.