sciroppo d’uva fragola

E dopo la crostata, dato che per farla ho consumato solo una piccola parte dell’uva fragola, ho pensato di fare la marmellata…..ma poi rimuginando mi son detta che un buon succo d’uva non sarebbe stato male…..e se invece di un succo d’uva d’uso istantaneo ci faccio un succo che mi posso bere quando l’uva fragola non ci sarà più?? l’idea mi piaceva….sfoglio il mio libro di marmellate e affini e trovo lo sciroppo d’uva, ma non mi convince….. la quantità di zucchero usato nella ricetta è pari al peso dell’uva usata, credo che sarebbe esageratamente dolce…… quindi faccio di testa mia, voglio uno sciroppo da bere a fine pasto e analcolico, una bevanda dolce ma anche con carattere…..quindi aggiungo delle spezie così d’avere un’alternativa al più classico limoncello…analcolica.

Ingredienti : 450 ml. di succo d’uva ricavato da circa 1 kg. d’uva fragola (non ricordo il peso esatto) 100 gr. di zucchero, il succo di mezzo limone, 50 ml. d’acqua, un pezzetto di 4 cm. di cannella, 4 chiodi di garofano, 2 granelli di pepe sichuan.

Preparazione : sgranare tutta l’uva e sciacquarla, metterla in una pentola e lasciarla cuocere per circa 20 minuti, schiacciandola un po’ con la forchetta (mettetevi il grembiule per non farvi raggiungere da qualche schizzo) poi passarla al setaccio con il passaverdure.

Ora mettete il composto a sgocciolare in un colino a rete fitta e lasciate per una notte. A me è uscito 450 ml. di succo.
La mattina successiva, con 100 gr. di zucchero e 50 ml. di acqua preparate uno sciroppo, fate sciogliere lo zucchero lasciando su fuoco medio poi abbassate e lasciate bollire per 5 minuti ( vedrete che prenderà leggermente colore) dopo aggiungete il succo d’uva ottenuto, con il limone e le spezie che prima avrete racchiuso in una garza.

Lasciate prendere di nuovo il bollore e continuate per altri 5/7 minuti, diminuerà di circa la sua metà. A quel punto, togliete il sacchettino con le spezie, lasciate intiepidire e mettete in una piccola bottiglia da 250 ml. avrà una consistenza leggermente densa, fresco e accompagnato da dei frollini, è decisamente un buon fine pasto …. per signore ;-))


Dal residuo più denso che rimane nel colino da dove avete filtrato il succo d’uva, potete ricavare una marmellata, setacciandolo in un altro colino dai fori leggermenti più grandi ( tipo quelli del passaverdura) aggiungendo lo zucchero nella dose di metà del suo peso e un po’ di limone. Colato su un bel pezzo di grana reggiano stagionato, ci starà benissimo.

 

Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Pinterest
Pinterest
Instagram

27 thoughts on “sciroppo d’uva fragola

  1. accidenti, ti leggo proprio dopo aver appena ridotto in marmellata la mia uva fragola, bellissima arrivata dalle vigne del lago! ideona quella del succo che mi tengo per la prossima

  2. lenny – certo, non avrà il sentore di fragola, ma penso che possa comunque essere buona.

    brii – la grappina per signore mi mancava….poi ci daren al canto guardando la luna…come i lupi ;-)) troppo brava, vedo che hai imparato!!!

    Elisabetta – meglio che non studio troppo, i frollini poi me li trovo a frollare sui fianchi ^______^

    elel – ci piace un goccetto di quello buono ehh….

    Susina – grazie dell'avviso.

    Babi – abbiamo gusti simili, vedi..cannellina 😉

    Virò – se non meglio, altrettanto buono…me la canto da sola ;-))

    Luca and Sabrina – grazie ragazzi, provate anche con l'uva comune, verrà bene comunque…. magari ci aggiungete fragole… chissà..

    Gunther – grazie a te, magari raddopia le dosi, io ne fatto troppo poco.

    NIGHTFAIRY – curiosona 😉

    Camo – sempre in sintonia io e te ehh 😉

    Saretta – ahh ma allora ci hai fatto qualcosa…vedremo, bacio

    Afrodita – grazie, son contenta che ti piacciano…la tua piccoletta è già una buongustaia.

    Fra – allora facciamo cin cin…

    twostella – stuzzicataaaaa 😉

    Sciopì – mi farò riconoscere allora…magari ti prendo a braccetto…

    alessandra – esatto, tipicamente autunnale…un dolce autunno 😉

    dada – l'invito in effetti era sottinteso…magari fosse possibile!

    Rossa di Sera – proprio da sfizio…hai ragione!

    Lo – vedi questa gallinella pure con le allergie…il tuo papà avrà fatto il fragolino allora…

    Fia – su, siediti qui che ci facciamo un goccetto..

    irish coffee – bè potrebbe essere un'idea, ciao!

  3. mizzega quest' uva l'hai strautilizzata….ma lo sciroppo è fantastico…io ho dovuto accantonare le produzioni da uva fragola perchè quest'anno mi causava allergia…pensa un po'!

  4. Ma,ma astruccio bello…diciamo che sono tua concittadina, visto che la mia residenza è proprio in quel di verona e vicino a retrogusto..di locali ne conosco abbastanza, anche l'osteria 3 marchetti non è niente male e il proprietario è una macchietta..vuole fare il tenore..ahahahah..sarà l'influsso della vicinissima arena.Comunque grazie per questi altri due indirizzi che non conosco, magari una volta ci andiamo insieme..
    Un bacione
    sciopy

  5. mhhh ma guarda che brava, succo e marmellatina in un sol colpo! E certo che è roba da signore!Ma pensa tu se i maschi capirebbero tali raffinatezze..se se se…
    astro mi raccomando sono debole di cuore..fammi capire che sei tu..ahhaahahahah….
    bacioni

  6. Ho appena finito di leggere i tuoi ultimi post dei tuoi fantastici viaggi… Resto sempre affascinata, io che mi sposto solo in macchina… E complimenti per questo sciroppo. La mia piccola va matta per l'uva fragola! Cat

  7. Uffa!Sto we ho comprato dell'uva che pareva fragolama, non lo era(sebbene fosse deliziosa).Il risultato lo mostrerò.In attesa mi godo questa delizia!
    Bacioni

  8. Chiodi di garofano e cannella…ci deliziamo al solo immaginarne il profumo! Hai utilizzato due spezie che amiamo tantissimo. Hai fatto bene a fare di testa tua, il troppo zucchero toglie personalità a quello che è il sapore dell'uva! Se troviamo dell'uva fragola ci proveremo anche noi a farci questo nettare!
    Un abbraccio e buona settimana
    Sabrina&Luca

  9. Buonissimo questo sciroppo! Hai fatto bene a mettere meno zucchero, anche secondo me era troppo quello indicato nella ricetta. E mi piace un sacco l'aggiunta della cannella, I love Cannella! Che brava, sei un vulcano d'idee! Baciotti 😉

  10. Ciao!!! La mia raccolta "salads" a cui hai partecipato si è tramutata finalmente in pdf!!! Passa da me se vuoi scaricarlo!!
    Ciao!!

  11. mi piace molto l'idea,Astro!!sei geniale^;^è uno sciroppo, che sara' utile quest'inverno,nelle fredde e lunghe serate.Adesso studia le ricetta,per il frollino,da abbinare..ti tocca;-))un bacio.

  12. brava la mia piccola chimica!!
    invece la tua amica chimica che sta sul lago sta facendo appassire l'uva fragole già da oltre 10gg (ma con questa pioggia e umidità ci metterà una vitaaaa)
    per fare una grappina buona buonina
    per signore anche quella! :)))

    che dici? facciamo noi o andiamo alle tamerici??
    :))))
    baciusssssssssss

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.