filetti di coniglio ai frutti secchi e olive

Una ricetta veloce e gustosa con carne bianca, essendo coniglio io preferisco sia marinato perchè i gusti particolari di tutto quel che non è carne bovina e di pollo non mi piacciono, ma con delle brevi e leggere marinature, riesco a ovviare alla cosa. Si ha così modo di poter variare i tipi di carne rispetto alle due suddette categorie più usate.  Siamo nel periodo svuota dispense e anche la frutta secca è meglio finisca se le confezioni sono aperte, l’alternativa ai dolci per cui occorrerebbe il forno,  può essere quella di usarla nei piatti salati, e dato che pure la pasta ultimamente non è molto gettonata in questa cucina, vada per un secondo croccante e saporito.


Ingredienti per 3 : 3 filetti di coniglio, mandorle a filetti, pinoli, olive taggiasche denocciolate,vino bianco q.b., mezza cipolla, rosmarino, un pizzico di origano secco, un filetto d’acciuga, il succo di un limone piccolo,olio, pepe e sale.

Preparazione : preparare un ’emulsione di olio, pepe, sale, aghi di rosmarino e un terzo di bicchiere di vino bianco,tagliare a metà i filetti di coniglio e metterli in una ciotola che li tenga riuniti, a marinare circa 40 minuti con l’emulsione Dopo la marinatura  farli rosolare con la mezzza cipolla tagliata grossolanamente, a fuoco vivace con un po’ d’olio, e lasciare carmellare.  Mettere le mandorle  e i pinoli a tostare per un minuto in un’altra padellina antiaderente, aggiungere il succo di limone e l’acciuga che si deve disfare, versare il tutto nella padella della carne, aggiustare di sale e olio  e lasciare rosolare ancora qualche minuto.

Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Pinterest
Pinterest
Instagram

5 thoughts on “filetti di coniglio ai frutti secchi e olive

  1. ottima ricetta,in famiglia amiamo la carne di coniglio e qui in lucania dove siamo in vacanza se ne trovano di quelli allevati dai contadini che sono la fine del mondo…un caro saluto,buon proseguimento d'estate e a risentirci presto

  2. Ho problemi con il coniglio..ma mi sa che adatto tutto al pollo, la frutta secca che buona !!
    Besos Simonetta

  3. Sai che non ho mai cucinato il coniglio? Qui non si trova facilmente. Mi piace l'idea di mandorle e pinoli. Buon weekend.

  4. Mai provato il coniglio così e in effetti mentre lo scrivevo mi sono accorta che non sono un'esperta di ricette di coniglio…Per cui, la aggiungo all'infinità di ricette da provare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.