Gli azuki sono piccoli fagioli rossi di soia dalla buccia abbastanza tenera, dopo averli tenuti una notte in ammollo li ho cotti in pentola a pressione e mi si sono un po’ sfaldati, ho deciso quindi di farne un purè alternativo per accompagnare uno spezzatino di vitello. Dato la loro tenerezza è meglio lessarli normalmente, basterà circa mezz’ora. Ho preferito fare un purè saporito e non semplice come di solito si fa con quello di patate, profumandolo al rosmarino.
Ingredienti : 350 gr. di azuki (soia rossa), una cipolla rossa, una fettina di pancetta, rosmarino, prezzemolo, olio, sale e pepe.
Preparazione : mettere in ammollo la sera prima gli azuki e la mattina cuoceteli con la pentola a pressione per 10 minuti e poi lasciateli intiepidire nella pentola, oppure cuoceteli 15 minuti e poi aprite la pentola e scolateli bene, ma se non sono per il purè allora preferite la cottura normale. Intanto mettete la pancetta tagliata a piccolissimi cubetti a rosolare con l’olio in una padella con la cipolla tritata e un po’ di prezzemolo fino a quando la cipolla sarà tenera.
Aggiungete gli azuki e fate insaporire per 10 minuti a fuoco medio.
Mettete in un’altra padella 5 cucchiai circa, di olio a insaporire con gli aghi di due teneri rametti di rosmarino a fuoco basso per qualche minuto, poi aggiungete gli aghi scolati negli azuki e passate tutto con il passaverdure, mettete il purè in una terrina e facendo una fossetta al centro versatevi l’olio aromatizzato, guarnite con un rametto di rosmarino e un battuto di prezzemolo.
Bello questo purè…pensa che da poco ho visto un documentario che spiegava che gli azuki sono la base per la pasticceria giapponese!…
marifrà – allora sai già di cosa si tratta ;-)) ciauzzzzz
Ornella – brava, subito all'opera ^______^
Luby – allora, buon purè 😉
Terry – anch'io li ho osservati per parecchio tempo, poi chi avevo insieme un giorno li comprava e io su quell'onda mi son buttata, ciauzzzzzzzz
Aiuolik – hai ragione, è saporito!
Simona – ahi ahi ahiiii com'è 'sto fatto ^_________^
Gunther – bravo, hai notato anche l'effetto estetico ;-))
effettivamente con lo spezzatino di vitello ci sta bene, un bel abbinamento anche cromatico perchè lo spezzativo di vitello è bianco
Buono, buono. OK, lo ammetto, non ho mai provato gli azuki. Pero' mi piace il loro colore.
Gli azuki ancora mi mancano, ma questo purè è invitante!
Mai provati e sempre visti al natura sì…mi piace quest'idea! li devo prendere!:)
che buonaaaaaaaa!!!!!
appunto subito la ricettuzza e corro a comperare gli azuki che ho finito!!!!
Io invece non li conosco proprio ma mi piace molto questa ricetta! Stamattina nella lista della spesa metterò anche gli azuki! Buon inizio settimana, ciao!
Conosco gli azuki!Mi piacciono il loro sapore e poi sono ricchissimi di proprietà! Ottimo utilizzzo!
Un abbraccio e buona settimana carissima