sciroppo di ciliegie

Ingredienti per circa 250 ml. di sciroppo: 1 kg. di ciliegie mature e sode, 350 + 100 gr. di zucchero di canna, 1 bicchiere di acqua.

Preparazione : denocciolare le ciliegie lavate e tagliarle a metà, metterle in una ciotola con 350 gr. di zucchero e girarle, coprire e lasciarle a macerare per qualche ora (almeno 4 -5 ) fino a che lo zucchero si sarà sciolto e avranno rilasciato succo tanto da quasi coprirsi.

Mettere poi a bollire per circa 10 minuti a fuoco medio alto e schiumare se necessario, quindi
scolare le ciliegie e metterle da parte, aggiungendo l’acqua e i 100 gr. di zucchero riportate a bollore e lasciare altri 10 minuti o poco più fino a che con la prova del piattino refrigerato  lascerete cadere qualche goccia di succo che dovrà scorrere lentamente, quindi spegnere e imbottigliare o invasare in contenitori precedentemente sterilizzati e chiudere.

Con le ciliegie proseguite con una ricetta per confettura di ciliegie a vostro piacere oppure rimettetele sul fuoco, aggiungete un mestolo d’acqua 2 cucchiai di zucchero, 2 pezzi di anice stellato e 2 chiodi di garofano, fate bollire per 10 minuti, poi spegnete. Una volta fredde potete mangiarle come dessert o usarle come una salsa alle ciliegie pronta da aggiungere al gelato o ad un dolce al cucchiaio. 

 

9 thoughts on “sciroppo di ciliegie

  1. che buono deve essere qst tuo sciroppo????? già me lo vedo sul gelato alla vaniglia…mmmmm o su un cheesecake forse… insomma sà da fare! 🙂

  2. Che goduria!!!!! *.*
    Se riuscissi a trovare le ciliegie buone, ma buone per davvero…. quest'anno nei supermercati in zona fanno pena… pensa che le ho comprate solo una volta… o le trovi spiaccicate dalle manacce di chi c'è passato prima di te (perchè non si alcun rispetto per gli altri???) oppure, se opti per i cestini già pronti e chiusi, quelle sotto sono già ammuffite…
    Che tristezza…. :*((((

    Mi accontenterò di sbavare sulle tue foto… :DDDD

    Baciiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    1. qui per fortuna invece ci sono buone e purtroppo per te ti devi accontentare delle mie foto ^____^

  3. Mamma mia che buono questo sciroppo! lo vedo benissimo accostato ad una torta al cioccolato 🙂
    baci, Monica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.