Latte di riso alle nocciole e vaniglia

rice nut milk

Latte di riso alle nocciole e vaniglia

Volendo per un certo periodo eliminare quasi totalmente i latticini per “disintossicarmi ” da quello che io invece mangerei a tutti i  pasti cioè formaggi e affini ho pensato che già alla colazione che io non concepisco senza latte, o yogurt nella stagione estiva, potevo cominciare consumando latte vegetale.

Ho iniziato provando il latte di riso che non ho trovato male seppur dal sapore neutro come se mancasse qualcosa, perciò ho pensato di arricchirlo …. ma rimuginando ancora un po’ mi son detta …

E se lo facessi a mio uso e consumo? detto  –  fatto!!

Latte di riso alle nocciole e vaniglia

Eccomi quindi  con una delle prime sperimentazioni,  latte di riso alle nocciole all’aroma di vaniglia dolcificato con sciroppo d’acero.

La ricetta di base l’ho presa dal libro –  Latte, yogurt e formaggi vegetali fatti in casa – di Grazia Cacciola per poi modificarla a mio gusto, ma ho abbreviato i tempi di preparazione partendo dal latte di riso comprato biologico.

Latte di riso alle nocciole e vaniglia

Preparazione

Comprate 1 litro di latte di riso biologico, ammollate 50 gr di nocciole in una ciotola coperte di latte di riso (preso dal litro) per un’ora circa e poi frullate bene.

Scolate con un colino a maglie strette schiacciando con il dorso di un cucchiaio. Ora vi basterá unire il latte ottenuto al  resto del latte di riso e avrete pronta la bevanda.

La parte grossolana che rimane delle nocciole potete  mischiarla con un po’ di latte condensato ottenendo una crema da spalmare, da conservare in frigorifero e consumarsi in pochi giorni. 

E voi con che cosa fate di solito la colazione? latte vaccino o latte vegetale ?

Comunque ora che la stagione é così calda vi consiglio anche il BIRCHERMÜESLI  un’altra ottima alternativa.

2 thoughts on “Latte di riso alle nocciole e vaniglia

  1. Anch’io mi sono convertita ai latti vegetali e quello di riso è sicuramente quello che più mi ha conquistata. Il tuo deve essere divino con quella nota di nocciola..posso ordinartene 3 litri 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.