Oggi la ricetta di un “latte vegetale” il latte d’avena al cocco o più esattamente parlando, una bevanda vegetale che puó sostituire il latte vaccino nella colazione per chi è intollerante al latte vaccino.
Il primo “latte” vegetale home made provato é stato quello di riso, il meno calorico e il piú leggero fra tutte le bevande vegetali questa volta invece è la volta di un latte d’avena al cocco.
Il latte vegetale, può essere prodotto da cereali come avena, riso, grano e altri cereali, ma anche da semi oleosi come mandorle, nocciole, noci, ecc. o legumi come la soia. Essendo privi di colesterolo risultano leggeri e piú digeribili. Senza lattosio e caseina sono perfetti per chi é intollerante, ricchi di vitamine e sali minerali e di acidi grassi “buoni” perché insaturi.
Ogni bevanda a seconda della scelta dell’ingrediente da cui lo si vuole ottenere ha proprietà diverse e quindi é meglio ruotare il loro uso e meglio comunque se di origine biologica specialmente la soia che é spesso ogm.
Mentre la bevanda di riso che ho preso dal libro – Latte, yogurt e formaggi vegetali fatti in casa – di Grazia Cacciola per poi modificarla a mio gusto, aromatizzata con le nocciole e la vaniglia, questa d’avena l’ho aromatizzata al cocco e seguendo lo stesso procedimento ho ottenuto un’altra buona alternativa fatta da me e senza aggiunte che invece spesso si trovano in quelle industriali.
La preparazione va sulla tavola del gruppo Fattoria consapevole e solidale, che presenta un nuovo gioco culinario, di cui trovate le semplici regole a seguire.
Se volete partecipare siete i benvenuti!!
I gruppi alimentari scelti per cucinare sono 5, uno per ogni mese :
– 1° mese/11 gennaio – I cereali e simil cereali ( farro, bulgur, grano saraceno, quinoa, avena ecc. sia in chicchi che farina)
– 2° mese/11 febbraio – I legumi (comprese le arachidi)
– 3° mese/11 marzo – latte e suoi derivati
– 4° mese/11 aprile – Il caffè e il cacao
– 5° mese /11 maggio – I semi oleosi
– 6° mese/11 giugno – La frutta, fresca
– 7° mese/11 luglio – Le spezie e gli aromi
Gli ingredienti sopra possono essere usati per 5 portate :
– Primi (I primi possono essere asciutti, minestre, zuppe)
– Secondi o piatti unici (I secondi di pesce, carne o vegetariani, oppure piatti unici che comprendono l’alimento principale e l’accompagnamento di verdure o cereali o altro)
– Torte da credenza ( anche monoporzioni o plumcake ) o decorate per eventuale ricorrenza
– Confetture/marmellate/composte/bevande ( a scelta )
– I pani, compresi grissini e crackers
Latte d’avena al cocco
Ingredienti
50 gr. di avena decorticata (bio)
1 litro di acqua
1 cucchiaio di cocco rapé
2 cucchiai di miele d’acacia o di sciroppo d’acero
1/2 cucchiaino da caffè di sale fino
Preparazione
In una casseruola fate cuocere l’avena per 30 minuti o secondo le istruzioni della confezione con metá dell’acqua.
Negli ultimi minuti versate anche il cocco e il sale.
Lasciate leggermente intiepidire.
Aggiungete il miele e poi frullate con un mix ad immersione fino ad ottenere una purea fine.
Aggiungete il resto dell’acqua e frullate ancora.
Sistemare uno strofinaccio di tela sottile in un colapasta e versarvi il frullato lasciandolo a scolare per qualche ora coperto.
Quando si é ridotto almeno della metà potete richiudere la tela e stringere pian piano per far fluire il liquido ancora contenuto.
Meglio sarebbe se aveste il sacchettino di cotone adatto a far colare i formaggi.
Aggiungete un po’ d’acqua per compensare quella evaporata nella cottura.
Travasate in una bottiglia e tenetelo in frigo qualche giorno.
Ma se volessi potrei aromatizzare il latte di riso al cocco? se piglio coraggio potrei provare
certo che sí, buttati non é difficile ^__^
Ciao Marta! Sai che l’anno scorso abbiamo provato anche noi ad autoprodurre latte d’avena, seppure il procedimento era diverso…questa tua ricetta con cocco e miele ci attira moltissimo, proveremo 🙂
Buona serata, un bacione pancettoso^^
son venuta subito a vedere e ho visto che avete usato il metodo che io pensavo si usasse finché non ho letto la ricetta con la cottura, ma ora ho capito che si possono usare tutti e due i modi …. ok, ci scambiamo io faccio quello a freddo e voi provate questo con cottura, quello che ci convince di piú sará il nostro latte d’avena. ^__^
Devo decidermi a cimentarmi nel latte vegetale homemade..già mi ero innamorata di quello di riso ma adesso mi hai stesa con quest’altra golosità 😛 Complimenti!
questo aromatizzato al cocco é anche un po’ piú goloso, é una bevanda indipendentemente dalla colazione e poco calorica.