Latte d’avena al cocco, bevanda vegetale

Oggi la ricetta di un “latte vegetale” il latte d’avena al cocco  o più esattamente parlando, una bevanda vegetale che puó sostituire il latte vaccino nella colazione per chi è intollerante al latte vaccino.

Il primo “latte” vegetale home made provato é stato quello di riso, il meno calorico e il piú leggero fra tutte le bevande vegetali questa volta invece è la volta di un latte d’avena al cocco.

Il latte vegetale, può essere prodotto da cereali come avena, riso, grano e altri cereali, ma anche da semi oleosi come mandorle, nocciole, noci, ecc. o legumi come la soia. Essendo privi di colesterolo risultano leggeri e piú digeribili. Senza lattosio e caseina sono perfetti per chi é intollerante,  ricchi di vitamine e sali minerali  e di acidi grassi “buoni” perché insaturi.

Ogni bevanda a seconda della scelta dell’ingrediente da cui lo si vuole ottenere ha proprietà diverse e quindi é meglio ruotare il loro uso e meglio comunque se di origine biologica specialmente la soia che é spesso ogm.

Mentre la bevanda di riso  che ho preso dal libro –  Latte, yogurt e formaggi vegetali fatti in casa – di Grazia Cacciola per poi modificarla a mio gusto, aromatizzata con le nocciole e la vaniglia, questa d’avena l’ho aromatizzata al cocco e seguendo lo stesso procedimento ho ottenuto un’altra buona alternativa fatta da me e senza aggiunte che invece spesso si trovano in quelle industriali.

La preparazione va sulla tavola del gruppo Fattoria consapevole e solidale, che presenta un nuovo gioco culinario, di cui trovate le semplici regole a seguire. 

Se volete partecipare siete i benvenuti!! 

I gruppi alimentari scelti per cucinare sono 5, uno per ogni mese :

– 1° mese/11 gennaio – I cereali e simil cereali ( farro, bulgur, grano saraceno, quinoa, avena ecc. sia in chicchi  che farina)

– 2° mese/11 febbraio – I legumi (comprese le arachidi)

– 3° mese/11 marzo – latte e suoi derivati

– 4° mese/11 aprile – Il caffè e il cacao

– 5° mese /11 maggio – I semi oleosi

– 6° mese/11 giugno  – La frutta, fresca 

– 7° mese/11 luglio – Le spezie e gli aromi

Gli ingredienti sopra possono essere usati per 5 portate :

Primi    (I primi possono essere asciutti, minestre, zuppe)

Secondi o piatti unici  (I secondi di pesce, carne o vegetariani, oppure piatti unici che comprendono l’alimento principale e l’accompagnamento di verdure o cereali  o altro)

Torte da credenza ( anche monoporzioni o plumcake ) o decorate per eventuale ricorrenza 

Confetture/marmellate/composte/bevande ( a scelta )

I pani, compresi grissini e crackers

Latte d’avena al cocco

Ingredienti

50 gr. di avena decorticata (bio)

1 litro di acqua

1 cucchiaio di cocco rapé

2 cucchiai di miele d’acacia o di sciroppo d’acero

1/2 cucchiaino da caffè di sale fino

Preparazione

In una casseruola fate cuocere l’avena per 30 minuti o secondo le istruzioni della confezione con metá dell’acqua.

Negli ultimi minuti versate anche il cocco e il sale.

Lasciate leggermente intiepidire.

Aggiungete il miele e poi frullate con un mix ad immersione fino ad ottenere una purea fine.

Aggiungete il resto dell’acqua e frullate ancora.

Sistemare uno strofinaccio di tela sottile in un colapasta e versarvi il frullato lasciandolo a scolare per qualche ora coperto.

Quando si é ridotto almeno della metà potete richiudere la tela e stringere pian piano per far fluire il liquido ancora contenuto.

Meglio sarebbe se aveste il sacchettino di cotone adatto a far colare i formaggi.

Aggiungete un po’ d’acqua per compensare quella evaporata nella cottura.

Travasate in una bottiglia e tenetelo in frigo qualche giorno.

Latte d'avena al cocco

6 thoughts on “Latte d’avena al cocco, bevanda vegetale

  1. Ciao Marta! Sai che l’anno scorso abbiamo provato anche noi ad autoprodurre latte d’avena, seppure il procedimento era diverso…questa tua ricetta con cocco e miele ci attira moltissimo, proveremo 🙂
    Buona serata, un bacione pancettoso^^

    1. son venuta subito a vedere e ho visto che avete usato il metodo che io pensavo si usasse finché non ho letto la ricetta con la cottura, ma ora ho capito che si possono usare tutti e due i modi …. ok, ci scambiamo io faccio quello a freddo e voi provate questo con cottura, quello che ci convince di piú sará il nostro latte d’avena. ^__^

  2. Devo decidermi a cimentarmi nel latte vegetale homemade..già mi ero innamorata di quello di riso ma adesso mi hai stesa con quest’altra golosità 😛 Complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.