muffins vegan soffici e leggeri

muffins senza ...

muffins vegan

Premetto che mangio poca carne ma non sono vegana e non ho intenzione di diventarlo mi piace comunque la cucina alternativa specialmente quando offre la possibilità di rendere le ricette più salutari o piú light come questi muffins, usando ingredienti a cui normalmente  non ci si pensa ma che hanno sicuramente degli ottimi nutrienti e non hanno niente da invidiare ad altre preparazioni con prodotti di derivazione animale.

In questo caso si ottengono dei soffici muffins vegan senza usare uova, latticini e grassi animali sostituendoli con crema vegetale di riso che chiamano anche panna vegetale da cucina, olio e latte di mandorla. La crema di riso l’ho giá impiegata in un piatto salato  e la rimanente l’ho usata con successo in questi muffins vegan.

La ricetta é leggermente diversa ma sostanzialmente segue una ricetta trovata sul libro – Dolci vegolosi – un muffin abbinato ad una buona spremuta di arancia rossa e la merenda o la colazione é pronta. Tra parentesi troverete gli ingredienti usati nella ricetta originale.

 

muffins vegan

 

Ingredienti per 7 muffin

125 gr. di crema di riso

3 cucchiai di olio neutro ( 100 ml.)

130 ml. di latte di mandorla ( latte di farro)

50 gr. di zucchero di canna

70 gr. di cioccolato fondente al 70% (50 gr. )

200 gr. di farina 0

mezza bustina di lievito istantaneo ( cremor tartaro)

un pizzico di bicarbonato

1 pizzico di sale

( 12 gr. di foglie di té earl grey ) io non l’ho usato

 

Preparazione

Seguendo il metodo americano per fare i muffins ho unito in una ciotola i primi tre ingredienti del tipo liquido e in un’altra ciotola gli ingredienti secchi rimasti avendo precedentemente tagliuzzato a coltello il cioccolato.

Ho versato quindi i secchi nei liquidi mescolando quel che serve per rendere il tutto amalgamato.

Ho acceso il forno a 180 gradi e diviso in 7 pirottini il composto, infornato per 30 minuti .

muffins vegan

6 thoughts on “muffins vegan soffici e leggeri

  1. Sembrano proprio ottimi questi muffins! Anche io non sono proprio vegana, ma prediligo una alimentazione a base vegetale e preparo sempre dolcetti come questi per la mia colazione settimanale 🙂 Aggiungo la ricetta tra quelle da provare 😉 Un abbraccio!

  2. Sai bene che ho un debole x queste ricette 😛 I tuoi muffins sono davvero golosissimi e soprattutto sani, cosa chiedere di meglio ?? 🙂
    ps: sarò un po’ assente e di questo me ne dispiaccio…purtroppo ho avuto un grosso problema con il blog ed ho perso il 70% del materiale fotografico..2 anni e mezzo di lavoro andato perso 🙁 sto cercando di ripristinare ma è un’impresa titanica che mi tiene lontana dai miei blog preferiti come il tuo..

  3. Ecco tu la mia torta di zucchine, io proverò sicuramente questi tuoi muffin alternativi! Mi piacciono molto e poi ho giusto una confezione di crema si riso in dispensa…
    Un Bacio, buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.