latte di mandorle home made

latte di mandorle home made

latte di mandorle

Oggi vi presento una bevanda alternativa al latte facilissima da ottenere e molto salutare in quanto priva di colesterolo e piú digeribile rispetto al latte vaccino dato che non contiene lattosio, il latte di mandorle home made.

Fra le bevande vegetali il latte di mandorle home made   é quello che preferisco e che secondo i miei gusti si avvicina di piú al latte vaccino come consistenza.

L’ammollo rende le mandorle piú tenere e al momento di essere frullate si avrá un risultato piú “setoso” inoltre elimineremo l’acido fitico che impedisce in parte, al nostro organismo, di assorbire le proprietá benefiche della bevanda.

Per dare un sapore piú completo ho dolcificato con dei marron glacé ma potete usare ovviamente sciroppo d’agave o altro che piú vi aggrada, consumare entro i 3 – 4 giorni.

latte di mandorle home made

Ingredienti per 1 litro

100 gr. di mandorle

6 marron glacé

1 litro di acqua

 

Preparazione

mettete in ammollo le mandorle la sera prima e lasciatele fino al mattino.

Scolatele e frullatele finemente con i marron glacé e 200 – 300 ml. di acqua

Aggiungete il resto dell’acqua e versate in un sacchetto apposito a far colare i liquidi e strizzate fino a che non uscirá piú niente, oppure sistemate un telo sottile in un colino e lasciate colare parte del latte e poi strizzate.

Non buttate la polpa ottenuta ma mettetela ad essiccare e conservatela in un barattolo di vetro, la potrete usare come farina nei vostri dolci o per biscotti.

latte di mandorle home made

Please follow and like us:

2 thoughts on “latte di mandorle home made

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.