Zucchine tonde ripiene

zucchine tonde ripiene

zucchine tonde ripiene

 

Ho visto queste zucchine tonde e le ho pensate subito ripiene al forno, non sapevo ancora di cosa sarebbero state riempite ma sicuramente questo non era un problema e ho deciso di farne un piatto unico con cereali, carne  verdura e un tocco di formaggio che fará da cappello alla zucchina. Quindi ecco che ne sono uscite zucchine al bulgur e carne di coniglio chiuse con scaglie di parmigiano reggiano.

 

zucchine tonde

 

Un piatto unico per ovviare al più comune primo piatto di pasta, e le zucchine tonde ripiene si prestano particolarmente a fare da monoporzioni se avete una cena con ospiti.

Qui se siete curiosi potete vedere la varietà di zucchine

Zucchine tonde ripiene

 

Ingredienti per 2 porzioni

4 zucchine tonde

250 gr. di polpa di coniglio macinato

150 gr. di bulgur

mezza cipolla

scaglie di parmigiano reggiano

trito di aromi a piacere, erba cipollina, prezzemolo, maggiorana ecc.

 

Preparazione

Sciacquare il bulgur sotto acqua corrente in un colino a rete fine, poi metterlo in una casseruola con il doppio del suo volume di acqua. Portate a bollore, salate e cuocete per circa 7 minuti. Spegnete coprite e lasciate a gonfiare per almeno 15 minuti.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella a rosolare, aggiungete poi la carne e fatela cuocere a fuoco medio alto per qualche minuto, poi aggiungete mezzo mestolo di acqua e continuate per circa 30 minuti con coperchio. Negli ultimi minuti spolverizzate con il trito di aromi e girate bene lasciando asciugare il fondo e rosolare senza coperchio.

Mentre cuoce la carne tagliate la parte superiore delle zucchine e scavatele con un piccolo cucchiaino da caffé. Sistematele in una teglia da forno, salate pepate e versateci sopra un po’ di olio. Chiudete la teglia con della carta alluminio e infornate a 180 gradi per 15 minuti.

Una volta pronta la carne mescolatela con il bulgur e aggiustate con l’olio se ci fosse bisogno. Sfornate le zucchine lasciate intiepidire e riempitele con il bulgur condito, chiudetele con scaglie di grana reggiano appoggiate sopra.

Versate acqua salata sul fondo della teglia tanto da coprire il fondo delle zucchine di un paio di cm. e infornate di nuovo per 15 minuti, provate a sentire la loro cottura infilando uno spiedino che vi dará l’idea della loro consistenza e eventualmente allungare la cottura.

 

zucchine tonde ripiene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.