Il bagno arabo di Girona e il Passeig de la Muralla – Spagna

bagno arabo Girona

Nel cuore storico della cittá, che ha visto protagoniste diverse culture come quelle musulmana ed ebrea possiamo trovare prove della loro permanenza passeggiando nel quartiere ebraico  e visitando questo gioiello di architettura del bagno arabo di Girona, vi consiglio di non perderlo.

bagno arabo Girona

Una costruzione adibita a bagni pubblici e alle terme con elementi tipici delle architetture orientali nonostante sia stato costruita in epoca successiva alla presenza dei mussulmani nella cittá, il suo nome quindi é un richiamo alla cultura araba  che si ritrova nello stile architettonico.

bagno arabo Girona

Una volta entrati ci si troverá nella sala adibita allo spogliatoio con una piccola vasca ottagonale che giá da sola merita una visita.

bagno arabo Girona

Elegante e molto suggestiva …

bagno arabo Girona

grazie anche alla cupola soprastante che illumina di una luce soffusa e rilassante.

come si vede da questa mappa in sezione il bagno era suddiviso in 4 parti, lo spogliatoio seguito dalla sala fredda il frigidarium, dal quale si passa alla sala tiepida il tiepidarium, per arrivare a quella calda il calidarium dove si facevano i bagni di vapore.

Proseguendo nelle sale si arriverá a vedere anche la vera e propria caldera dove veniva acceso il fuoco che alimentava il calore attraverso condotte sotterranee ( che vedete nella mappa sopra) portandolo alle varie sale.

Se volete farvi un tour virtuale in tutte le sale che io purtroppo non son riuscita a fotografare per questione di luce, qui le potete vedere.

All’uscita dal bagno arabo a pochi metri potrete incamminarvi in una strada in salita che vi condurrá ai giardini della francesa chiamati cosí perché dal 1922 al 1962 furono proprietá di una signora francese, poi il comune della cittá compró il parco che divenne cosí pubblico e visitabile.

É un giardino a piú livelli, vi servirá per smaltire tapas e affini 🙂 incontrerete quindi delle scalette che vi condurranno ad angoli dove fare piacevoli soste all’ombra …

Jardins de la francesa girona

ma potrete anche scegliere di salire su torrette per ammirare panorami a perdita d’occhio, io ho optato per la prima scelta 🙂

Passeig de la muralla Girona

fino ad arrivare al percorso delle antiche mura, il Passeig de la Muralla che durerá all’incirca 30 minuti.

Passeig de la muralla Girona

una simpatica passeggiata che vi permetterá di osservare da diverse prospettive la cittá.

Passeig de la muralla Girona

Scenderete praticamente dall’altro capo del centro storico pronti per farvi un aperitivo per recuperare le calorie perse 🙂

2 thoughts on “Il bagno arabo di Girona e il Passeig de la Muralla – Spagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.