barrette proteiche con pop corn e semi

croccantini ai semi

barrette proteiche con pop corn e semi

Ho in dispensa un po’ di semi e popcorn da smaltire e questa idea di farne barrette proteiche non é stata per niente male se non fosse che allo stesso tempo avevo pensato di perdere qualche chilo 😐

Sono perfette come snack, ma anche con lo yogurt ci stanno benone, invece di tenerle in forma di barrette si sbriciolano grossolanamente e le si possono alternare in un bicchiere con un dolce al cucchiaio.

barrette proteiche con pop corn e semi

 

Io le ho preparate non molto spesse, sono molto croccanti e friabili ma se le volete di uno spessore maggiore vi basterá raddoppiare le dosi tenendo peró la stessa teglia e allungare qualche minuto la cottura.

Per quel che mi riguarda cercheró di mangiarle con parsimonia 🙂

barrette proteiche con pop corn e semi

Ingredienti :

35 gr. di chicchi di mais per popcorn

40 gr. di semi di zucca

30 gr. di mandorle a filetti

40 gr. di semi di sesamo

40 gr. di cocco a scaglie

40 gr. di zucchero di canna

140 ml. di sciroppo d’acero

3 cucchiai di olio

Preparazione :

Fate riscaldare una padella grande a fuoco alto e poi versate il mais, coprite e ogni tanto date una scrollatina per girare i chicchi.

Quando cominceranno a scoppiettare non togliete il coperchio altrimenti li dovrete rincorrere  🙂 lasciate che finiscano di saltare.

Accendete il forno a 160 gradi

Mettete tutti gli ingredienti in una terrina e mescolate bene in modo che tutto sia ben avvolto dai liquidi.

Stendete un foglio di carta forno in una teglia da 20 x 30 cm. e metteteci il composto, schiacciate leggermente con il dorso di un cucchiaio per rendere tutto a pari.

Infornate per 15 minuti, poi spegnete e lasciate intiepidire all’interno del forno. Una volta tirata fuori la teglia, lasciate raffreddare completamente. Tagliare usando un coltello lungo cha appoggerete sulla granola dando un colpetto secco al suo centro. Non si avranno delle barrette dal taglio perfetto ma si riuscirá ad ottenere una forma rettangolare. Oppure si potrá sbriciolare grossolanamente a piacere.

barrette proteiche con pop corn e semi

 

 

5 thoughts on “barrette proteiche con pop corn e semi

  1. Grazie!!! Ricetta ottima! Io ho messo anche farro soffiato e semi di lino (non avevo mandorle) poi ho sostituito il miele con lo sciroppo d’acero. ottimo risultato lo stesso! Grazie

  2. La dieta… Per me questa sconosciuta…. Queste barrette sono super energetiche e super golose e secondo me ogni tanto si può sgarrare 🙂 Un bacione

    1. quanto é noioso stare in dieta !!?? anche per me é sconosciuta, ma ogni tanto si riaffaccia per un tentativo di essere presa in considerazione.:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.