aperitivo con boccioli di capperi

capperi conditi

aperitivo con boccioli di capperi

Ho pensato che per un aperitivo questi boccioli di capperi potessero essere un buon diversivo al posto dei piú gettonati salatini ho preparato quindi questo aperitivo con capperi conditi che mi sono apparsi in una scaffalatura al supermercato, ho letto l’etichetta e in pratica erano capperi con erbette aromatiche e ho pensato che non ci voleva poi molto a prepararli.

Ho quindi preso una confezione di boccioli di cappero, che grazie al commento di Layla ho scoperto chiamarsi cucunci, dalla forma affusolata e piú grande dei capperi. Dotati di stelo cosí che si possono prendere facilmente con le mani piluccando un bocciolo alternato ad un sorso di buon prosecco fresco.

Si trovavano in salamoia e dato che a me sembravano esageratamente salati ho cambiato l’acqua un paio di volte nell’arco di una giornata, e li ho poi preparati con gli aromi che piú mi andavano.

aperitivo con boccioli di capperi

Ingredienti :

 una manciata di cucunci, (capperi con stelo)

3 falde di pomodori secchi sott’olio

un pezzetto di aglio, non deve prevalere sugli altri odori

3 steli di prezzemolo

due prese di origano secco

sale e olio q.b.

Preparazione :

Buttare l’acqua di salamoia dei capperi e metterli in ammollo con acqua naturale cambiandola un paio di volte nell’arco di un giorno.

Dopodiché scolari bene e farli asciugare su uno strofinaccio.

Tritate molto finemente a coltello gli ingredienti per condire e versate il trito sui capperi, aggiungete un filo di olio e una presa di sale, mescolate delicatamente con le mani in modo da ricoprire bene i boccioli.

Sono perfetti per un aperitivo veloce ma anche su insalate di verdure o patate.

 

aperitivo con boccioli di capperi

 

Please follow and like us:

4 thoughts on “aperitivo con boccioli di capperi

  1. Adoro i cucunci, da siciliana isole Eolie dove vi è la più grande produzione di questo frutto in Italia, ne ho fatte delle indigestioni … completamente diversi dai capperi: cosi carnosi, saporiti, buoni, perfetti per gli aperitivi! A presto LA

  2. Cara Marta è un’idea geniale, anche io li ho visti spesso al supermercato ma non sapevo bene che farci, ora lo so! Grazie e buon pomeriggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.