A nominare fettina di pollo spesso vien da pensare ad una triste e pallida bistecchina da mangiare quando si decide di fare o almeno di tentare, una dieta in vista della prova costume, o peggio perché magari per un periodo il tuo stomaco ha bisogno di cibo leggero che in questo caso é anche sinonimo di insapore o peggio ancora perché sei impedita in cucina e mettendo la bistecca su una bistecchiera risolvi il problema, ma per fortuna nessuno dei casi mi riguarda 😀
Alla bistecchina facciamo prendere colore e sapore con pochi gesti e ingredienti, una nuvola di farina, dei sapidi chicchi verdi, succo di limone e una spruzzata di vino bianco e il gioco é fatto, avremo tutto l’occorrente per una golosa Picata di pollo ai capperi.
Aggiungiamoci della rucola, nel mio caso, ma anche insalatina novella che vista la stagione magari é nata e vissuta all’aperto e avrete la cena pronta in neanche 30 minuti.
Picata di pollo ai capperi
Ingredienti per 2
4 fettine di petti di pollo
2 – 3 cucchiai di farina
tre cucchiai di capperi sotto sale
il succo di mezzo limone
mezzo bicchiere di vino bianco
due fettine spesse di burro
olio q.b. pepe e sale
rucola per accompagnare o altra insalatina
Preparazione
Mettete la farina addizionata di 2 prese di sale in un piatto piano e infarinate i petti di pollo su tutti e due i lati.
In una padella grande versate 3 cucchiai di olio e una delle 2 fettine di burro non appena quest’ultimo inizierà a schiumare mettete il pollo infarinato in padella e cuocetelo per circa 5 minuti per lato, a seconda dello spessore della carne o fino a quando sará dorato.
Togliete la carne dalla padella e tenete da parte.
Aggiungete in padella l’altra fettina di burro lasciate schiumare di nuovo e sfumate con il vino.
Aggiungete i capperi precedentemente sciacquati, il succo di limone e dopo 1 minuto rimettete in padella il pollo ad insaporire per qualche minuto rigirandolo.
Impiattate accompagnando con insalata a piacere.
qui non ci complichiamo la vita 🙂
Semplice, gustosa e leggera..cosa chiedere di meglio?