ll nostro gioco Menùlibro prosegue e il cuoco di turno è Carla Emilia, gli aiuto cuochi che potreste essere anche voi se volete partecipare, (vi basterà lasciare il link della vostra ricetta in un commento sotto il post da Carla Emilia), porteranno le loro preparazioni per infoltire il buffet che si sta creando.
Questa portata che è la decima, è dedicata ai secondi di pesce, io ho partecipato con questo libro – Risikitchen – ricette da tutto il mondo.
Un libro particolarmente caro dato che l’ho visto nascere e crescere virtualmente e a cui ho partecipato con alcune ricette assieme ad un gruppo appassionato della cucina con cui viaggiare nel mondo e che la nostra Aiù ha poi fatto in modo che diventasse un libro concreto da sfogliare assaporando pietanze lontane e vicine.
Dal libro Risikitchen ( in vendita su Amazon) ho scelto il Merluzzo al forno in zuppa di porri e patate un piatto che arriva dalla Groenlandia preparato da Lucia .
Scopo del gioco: costruire una raccolta di ricette prese dai libri che abbiamo a disposizione, creando un menù che partendo dagli aperitivi arriverà, passando per 18 portate, ai digestivi.
Se siete curiosi di voler vedere le portate già raccolte, qui ne trovate il riepilogo.
Merluzzo al forno in zuppa di porri e patate
Ingredienti per 2
2 filetti di merluzzo
1 patata (200 g)
1 porro
1 piccola cipolla bianca
600 ml di brodo di pollo
125 ml di panna da cucina
15 g di burro
2 cucchiai di olio extrav.
1 foglia di alloro
erba cipollina e crostini di pane a piacere
Preparazione
Sistemare i filetti di merluzzo in una pirofila imburrata, condire con pepe sale e qualche fiocchetto di burro sui filetti. Cuocete in forno a 160° per circa 10 minuti. Spegnete e tenetelo al caldo a forno socchiuso.
Affettate la cipolla e i porri e fateli stufare a fuoco basso per 5 minuti, aggiungete poi la patata tagliata a cubetti e continuate la cottura per altri 5 minuti con coperchio.
Versate il brodo e l’alloro e cuocete per circa 20 minuti o finchè le patate sono cotte.
Togliete l’alloro, frullate il tutto e aggiungete la panna.
Sistemate ogni filetto nel piatto fondo e versatevi sopra la zuppa ben calda.
Spolverate con pepe e erba cipollina tritata accompagnando con crostini di pane.
Grazie Marta, una ricetta squisita, del resto il libro da cui hai copiato è una supergaranzia 😉 Baciotti
un libro fatto con entusiasmo e divertimento da tutti noi da cui attingere senza remore 🙂
Mi pare di ricordare che fosse un piatto delicato ma gustoso…
sì sì è così, leggero e saporito.