ll nostro gioco Menùlibro prosegue e il cuoco di turno è Haloo gli aiuto cuochi che potreste essere anche voi se volete partecipare, (vi basterà lasciare il link della vostra ricetta in un commento sotto il post da Haloo), porteranno le loro preparazioni per infoltire il buffet che si sta creando.
Questa portata, che è la quindicesima, è dedicata ai dolci al cucchiaio o gelati, io ho partecipato con questo libro – Panna cotta – e con questa ricetta, Panna cotta semplice
Scopo del gioco: costruire una raccolta di ricette prese dai libri che abbiamo a disposizione, creando un menù che partendo dagli aperitivi arriverà, passando per 18 portate, ai digestivi.
Se siete curiosi di voler vedere le portate già raccolte, qui ne trovate il riepilogo.
Ingredienti per 4 porzioni
500 ml di panna fresca
3 cucchiai di preparato per budino alla vaniglia bourbon senza aromi e coloranti (1 e mezzo nella ricetta)
2 cucchiai di zucchero a velo
scorza grattugiata di mezzo limone biologico
Per servire accompagnate una salsa dolce di frutta o di cioccolato
Preparazione
Mettete la panna con la scorza di limone in una casseruola, scaldate per un paio di minuti e poi versate il preparato di budino setacciato.
Mescolate spesso e appena si presentano le prime bolle di ebollizione, spegnete e lasciate intiepidire circa 15 minuti tenendo mescolato per evitare che si formi la pellicina sulla superficie.
Sciacquate gli stampini scelti senza asciugare (rimarranno alcune gocce all’interno e così deve essere, questo aiuterà a sformare una volta freddi)
Lasciate ancora a raffreddare a temperatura ambiente e poi mettete in frigorifero per almeno 3 ore.
Per sformare passate una lama intorno ai bordi e poi rovesciate sul piattino di portata.
NOTE – La ricetta prevede 1 cucchiaio e mezzo di preparato ma con questa dose la panna cotta non si addensa sufficientemente, rimane fluida anche freddata.
Ho rifatto la panna cotta e ho aggiunto un altro cucchiaio e mezzo.
A quel punto una volta fredda era solidificata e ho potuto sformarla ma la consistenza è un po’ pastosa e non vellutata come l’avrei voluta. La ricetta non la trovo equilibrata.
Molto interessante questa ricetta e la presentazione fa subito festa 🙂
In realtà non è la panna cotta che mi aspettavo 🙁