Per questo salame di fagioli spagna vegetariano ho preso spunto da questa ricetta dove però il legume usato sono i ceci e non i fagioli e a cui ho cambiato leggermente il procedimento.
Ho aggiunto del formaggio e del peperoncino per aumentare la sapidità ma potete variare a vostro piacimento con aromi e sapori.
Per preparare il salame di fagioli spagna e ottenere uno sformato omogeneo e sufficientemente compatto per essere affettato è importante che una volta pronto venga fatto riposare in frigorifero alcune ore.
Il mio consiglio è di prepararlo al mattino per consumarlo la sera anche i sapori avranno il tempo di amalgamarsi.
I fagioli li ho messi in ammollo il giorno prima e poi li ho cotti per circa 40 minuti, ma credo che si possano usare i fagioli in vasetto già cotti.
La preparazione va sulla tavola del gruppo Fattoria consapevole e solidale.
Alla fattoria consapevole e solidale si è concluso il mese dedicato alle farine chicchi e pseudo cereali, cliccando potrete vedere tutte le ricette genuine che abbiamo gustato alla nostra tavola
Chiunque può partecipare, per cui se volete portare anche voi che leggete, una o più portate, siete benvenuti.
Qui invece potete leggere le poche regole da seguire, un regolamento più lungo da scrivere che da mettere in pratica.
La tavola su cui portare i vostri piatti la troverete nella fattoria FaceBook
Questo mese i contadini della fattoria si dovranno mettere alla prova con ricette con il gruppo alimentare dei LEGUMI
Postate sul vostro blog (o se non l’avete sulla vostra pagina FB), portate la ricetta sul gruppo FB con una sola foto e il link della ricetta, che potete condividere su instagram #fattoriaconsapevoleesolidale e sulla vostra pagina FB
Ingredienti per 2 -3 persone
250 g di fagioli spagna già cotti
6 falde di pomodori secchi sott’olio scolati
40 g di amido di mais o altro amido
30 g di formaggio semistagionato ridotto in piccoli cubetti
1 cucchiaio di capperi sotto sale sciacquati
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di paprica
2 cucchiai di salsa di soia
peperoncino a piacere (facoltativo)
una presa di sale
1 cucchiaio di olio
Preparazione
Versate tutti gli ingredienti tranne il formaggio nel mixer e iniziate a frullare, fermatevi più volte a togliere dalle pareti il composto fino a che otterrete un insieme omogeneo.
Toglietelo dal mixer e versatelo in una casseruola con 5 cucchiai di acqua, cuocete a fuoco dolce per 10 minuti rigirando spesso, questo per far sì che l’amido cuocendo poi una volta freddo aiuterà a compattare.
Spegnete e lasciate intiepidire, poi bagnate e strizzate un foglio di carta da forno, sistemate il composto sul foglio e premete dandogli una forma rettangolare di circa 20 cm di lunghezza.
Spargete i cubetti di formaggio sopra e aiutandovi con la carta arrotolate a formare un cilindro.
Chiudete bene le estremità legandole formando una caramella e mettete in frigorifero per almeno 5 ore prima di consumarlo a fette.
Molto interessante questa ricetta, Martissima: grazie 🙂
variare è la chiave di svolta 🙂
Voglio assolutamente provare entrambe le ricette!!!! Golosissima alternativa alle solite polpette di legumi che preparo sempre..
brava, facciamo la staffetta 🙂
Lo vedo un piatto adattissimo alla bella stagione. Se poi si usano fagioli già cotti con 10 minuti in casseruola il gioco è fatto. Ottimo!
hai ragione, essendo un piatto freddo magari d’inverno è meno appetibile … io infatti l’ho messo ad intiepidire per 5 minuti in forno a 50 gradi giusto per farlo arrivare a temperatura ambiente 🙂