La fresca ricetta del chutney alla menta (detto pudina chutney in India) è realizzata con una semplice combinazione di menta fresca, coriandolo, cipolla, succo di limone e peperoncino.
Il chutney alla menta, a differenza di molte altre preparazioni di chutney, non ha la parte agrodolce che di solito lo contraddistingue.
In questa versione infatti predomina il piccante e il fresco della menta.
Uno degli ingredienti è il coriandolo, una aromatica dalla foglia somigliante al prezzemolo ma dal sapore completamente diverso, poco o per niente usato qui in Italia ha un sapore che generalmente non piace e qui nella nostra cucina non facciamo eccezioni.
Usato qualche volta per curiosità ma per niente apprezzato.
Nella ricetta quindi l’ho sostituito con il più classico prezzemolo, liberi comunque di usare il coriandolo per essere più ligi alla ricetta d’origine.
Si possono anche trovare delle versioni con l’aggiunta di un po’ di yogurt oppure un po’ di zucchero, ma io ho seguito la ricetta base.
La salsa può essere abbinata a verdure arrosto, alla carne, al pesce bollito o semplicemente spalmato su pane naan caldo
La ricetta fa parte del gioco culinario capitanato da Eloisa di Trattoria Muvara – ABC un mondo di ingredienti, qui trovate come poter partecipare e le regole della rubrica e il calendario delle lettere relativo agli ingredienti se vi va di giocare con noi vi aspettiamo! La lettera di questo periodo è la M come menta.
Ingredienti per una tazza
50 g di foglie di menta
15 g di prezzemolo o coriandolo
un peperoncino piccante verde fresco ( il mio pesava 40 g)
un piccolo cipollotto fresco compreso della sua parte verde
il succo di mezzo limone
3 pizzichi di sale
Acqua se serve
Preparazione
Lavate le foglie di menta e prezzemolo, tamponarle per asciugarle.
Nel bicchiere del frullatore ad immersione mettete tutti gli ingredienti
Tritare per rendere tutto omogeneo, solo nel caso la salsa fosse troppo densa aggiungete un cucchiaio di acqua e regolate a piacere.
Conservare in un vasetto chiuso per 3 -4 giorni in frigorifero, anche se comunque cambierà leggermente di colore
Meglio quindi prepararlo all’occorrenza e nelle dosi più consone.
Immagino il profumo di menta in cucina 🙂