Involtini di mais dolce – Cile

HUMITAS

Questi involtini di mais dolce sono chiamati Humitas e sono una preparazione propria dei nativi sud americani risalente ai tempi antecedenti la scoperta di Colombo.

Li si trovano in vari stati dell’America del sud ma in versioni diverse per ogni paese, chi aggiunge pomodori, chi lo zucchero, chi il formaggio e via dicendo

A seconda della preparazione gli involtini di mais dolce vengono mangiati a colazione o ai pasti principali nel periodo estivo quando sono a disposizione le tenere pannocchie di mais dolce con le loro foglie bianche e tenere.

Viene usato il mais Humero che è un incrocio di mais autoctono cileno e una varietà commerciale introdotta all’inizio del 1900. 

Il mais veniva coltivato in Cile prima dell’arrivo degli spagnoli, e insieme alle patate, erano le colture più popolari. 

Qui da noi non è un ingrediente molto diffuso e trovarle con le loro foglie è piuttosto difficile, seppur trovandole non è detto che le foglie siano adatte all’uso.

Io le ho trovate ma con poche foglie tanto che sono usciti solo 4 involtini, ma con il resto del ripieno ne è uscito comunque un buon purè alternativo.

É bastato cuocere il ripieno in casseruola a fuoco basso e lasciarlo asciugare fino alla consistenza di un normale purè di patate, circa 10 minuti.

Se dovessi farlo andrò direttamente a quest’ultimo passaggio.

Ho seguito questa ricetta seppur con dosi ridotte.

La ricetta fa parte del gioco culinario capitanato da Eloisa di Trattoria Muvara – ABC un mondo di ingredienti, qui trovate come poter partecipare e le regole della rubrica e il calendario delle lettere relativo agli ingredienti se vi va di giocare con noi vi aspettiamo! La lettera di questo periodo è la M come mais.

Ingredienti per un antipasto per tre persone

2 pannocchie di mais dolce

10 foglie circa di basilico

un cipollotto fresco

mezzo bicchiere di latte

sale, olio o burro

Preparazione

Sfoglia le pannocchie con cura dalle foglie che metterai da parte.

Togli i filamenti e poi taglia in verticale i chicchi di mais sfiorando la superficie del torsolo centrale e raccoglili in un mixer

Affetta sottilmente il cipollotto e fallo rosolare con un po’ di olio o burro, senza farlo scurire. Aggiungilo poi con il latte e il basilico lavato e asciugato, ai chicchi di mais con qualche pizzico di sale.

Frulla tutto ottenendo così una purea densa ma morbida

Cuoci questa purea per circa 5 minuti a fuoco basso e tenendo mescolato fino a che si addenserà un po’

A questo punto spegnete e sovrapponete due foglie spostandole poi all’indietro dalle estremità in modo che siano sovrapposte solo al centro dove andrete ad appoggiare un po’ del purè.

Ora ripiegate i lati sopra il composto e poi le estremità verso il centro, ora legate con una striscia della foglia stessa o con dello spago da cucina e mettete a cuocere per una mezz’ora in acqua bollente o al vapore.

involtini di mais dolce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.