zucca e porcini e crocchette di zucca accompagnano il pollo

Avevo una zucca, posata sul davanzale, che se la tirava essendo bella rotonda e di un colore verde, da far invidia agli alberi che la intravvedevano dal cortile sotto, e cominciavano a ingiallire…..troppo supponente…..ultimatum, o ti trasformi in una bella carrozza…..o ti trasformo io, per la raccolta di Soleluna…….ma la fata di Cenerentola è in vacanza alle Maldive e quindi niente carrozza, ma trasformazioni in buoni piatti sì!
Per partecipare alla raccolta zuccosa di Soleluna……. ecco qui il pollo, che con un po’ di fantasia ho pensato di accompagnare con la zucca e i funghi porcini secchi che tengo in un vaso, nella mia dispensa. I funghi porcini secchi mantengono il proprio profumo e completano il piatto, più un po’ di crocchette sfiziose d’antipasto in attesa della cena.

ingredienti : mezza zucca mantovana (1/2 Kg.), due belle manciate di porcini secchi, rosmarino, salvia, aglio, burro , olio e sale, 4 sottocoscie di pollo.

Mettete a marinare per mezz’ora in prezzemolo e olio i pezzi di pollo, poi passateli in una pentola antiaderente salate e lasciate rosolare finchè saranno dorati.
Pelate e fate a cubotti la zucca, che mettete ad arrostire con il burro, la salvia e il rosmarino a fuoco abbastanza vivace, per circa 15 minuti e lasciate intanto i funghi in ammollo , dopodichè strizzateli, tagliateli grossolanamente e uniteli alla zucca aggiungendo anche l’aglio e un filo d’olio, salate e lasciate insaporire altri 15 minuti.

ingredienti per le crocchette: 500 gr. di zucca (l’altra metà), 3 cucchiaioni di grana grattugiato, 20 gr di burro, 20 gr. di pane grattugiato, sale.

Preparazione : cuocere al forno microonde la zucca a pezzi e sbucciarla, metterla in una padella con il burro, schiacciarla con una forchetta e rigirare per bene, salare e aggiungere anche il grana, mescolare e togliere dal fuoco. Lasciare raffreddare e incorporare il pane, mescolare e poi formare delle palline che passerete a infarinare leggermente; cuocere al forno microonde con un filino d’olio per qualche minuto e rigirandole, ma per chi è bravo nella frittura forse si possono anche friggere.

24 thoughts on “zucca e porcini e crocchette di zucca accompagnano il pollo

  1. Ero convintissima di averti scritto un commento, ma ora non lo trovo. Le tue ricette sono eccellenti: questo era il commento che non trovo. Oggi volevo dirti che le crocchette le ho fatte ben due volte e sono andate a ruba. La seconda volta le ho fatte martedi’ scorso, il giorno delle elezioni, e le ho portate a casa dei nostri amici dai quali abbiamo atteso i risultati. Quindi ora per me queste sono le crocchette di Obama. Bacioni.

  2. Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualità delle sue ricette.
    Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

    Ptitchef è un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del Web. Centinaia di blog sono già iscritti ed utilizzano Ptitchef per farsi conoscere.

    Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog – sito" nella barra in alto.

    Ti inviamo i nostri migliori saluti

    Vincent
    Petitchef.com

  3. soleluna : grazie tante a te, bacio.

    manu e silvia : bentrovate gemelline, bella l’alternativa risotto….pensiamo un po’ anche alla linea, che dite :-)))baci.

    Ciboulette : comprata la zucca fatata? aspetto per vedere come si è trasformata….vengo a spiarti ehhh!

    Aiuolik : ohhhh finalmente anche sull’isola arriva la zucca….ciaooo!

    Elena : trava la tua ricetta….così ce le scambiamo, ciaooo e benvenuta!

    Cuoche per caso : benvenute da queste parti….guardato? o bisogna andare dal fruttivendolo..
    su su a cucinare….che vediamo cosa ne esce, ciao!

    sciopina : sciopì, bella e golosona ehh :-))) baci!

    giulia : buon appetito, ho visto quelle pirofile gustose….da invidia, ciao e benvenuta!

    Fra : ahhh ma allora di dipendenze ne hai più di una….oltre alla melanzana ….anche la zucca, buongustaiaaaa!

    Annamaria : si scoprono un sacco di ricette insolite e semplici a cui non si è mai pensato….ti lancio delle crocchette…oplà 🙂

    Saretta : golosonaaaaa….lancio anche a te crocchette…. evvaiii,baci

    Stefano : certo che no, ma pure dalle tue parti non si scherza ehh.

    Babi : finalmente ci risentiamo, e perfortuna è passata la paura, bacionisssimi!!!

    Lo : ehi ingorda….mica le posso lanciare tutte a te….un po’ a ciascno non fa male a nessuno….

    NIGHTFAIRY : ciao fatina, grazie.

    Nino : ehhh tu sei per le cose sostanziose…buongustaioooo.

    Mikamarlez : dai allora che è facile e abbastanza veloce, mi raccomando se vieni da queste parti fai un fischioooooo.

    Annamaria : o povera me che sbadata
    ….auguroniiiiii a Lello….:-))))

    Val : dai che allora ti ho suggerito un buon piatto.

    Imma : ciao Immaaaa, ti vedo poco…stai sempre a scucinà :-))))

  4. vedi bene tesoro:-) santo cicci viene il 24 ottobre:-) san raffaele il mio cicci si chiama appunto raffaele…lello per tutti cicci per me:-)))buona domenica
    Annamaria

  5. voglio mille crocchetteeeeeeeeeeeeeeeee!!! ho deciso come fare la zucca questa settimana e vaiiiiiiiiiiiiiii un bacione

  6. ciao Astro!!!
    sono davvero troppo felice di poterti rileggere, già mi sto leccando i baffi con questo piattino sublime! grazie per tutti i messaggini che mi hai lasciato in questo lunghissimo periodo che sono stata assente, e grazie infinite di avermi pensata questi ultimi giorni. fortunatamente è andato tutto bene! un mega bacio!!!

  7. con questa raccolta sto scoprendo quante cosine buone si fanno con la zucca…le tue ricettine sono deliziose
    Annamaria

  8. La zucca la adoro preparata in ogni modo…queste due ricette sono terribilmente sfiziose!
    Un bacio e buon fine settimana
    Fra

  9. siamo venute anche noi sul tuo carinissimo blog a curiosare un po’ e a cercare ispirazione per il nostro pranzo di domani … queste polpette di zucca mmmmmmm!!!! quasi … quasi… guarda un po’ in frigo se c’è ancora un po’ di zucca!!!! 🙂 🙂 🙂

  10. mamma mia come sono invitanti queste crocchette di zucca! Da copiare sicuramente. Da qualche parte ho messo la ricetta delle crocchette dolci..ma!

  11. A me una crocchetta di zucca, please!!! Mannaggia, vuoi vedere che per questa raccolta non arrivo neanche in corner….oggi compro un po’ di zucca, cascasse una pannocchia, magari mi si trasforma nella ruota della carrozza!!! :)))

  12. La zucca con i porcini è sublime…noi ci abbiamo fatto il risotto!! Figurati come vengono in un contorno!!
    Buone e semplici anche le crocchette, soprattutto perchè sono cotte nel microonde…magari non vengono fuori croccanti come fritte, ma sono sicuramente più leggere!!
    un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.