Afternoon tea, da Astro

Più che il tè io preferisco gli infusi, profumati di frutta e talvolta alle spezie. Per questa occasione ho scelto l’infuso alla mela, mandorla, ibisco e rapa rossa, (tocchetti tutti biologici), e il tè matcha, trasformato in tè matchappuccino. Il momento del tè/infuso, per me è sinonimo di chiacchere fra amiche, infatti invito qualcuno e ci si racconta di tutto un po’, si parla delle ultime cose successe o di quello che vorremo fare, tutto con calma e comodamente sedute, la tavola preparata con qualche fiore, le tazze del servizio “buono” e con te caldo, biscotti, e dolcetti. Per questa volta ho fatto anche un tramezzino, ma a dir il vero rimango dell’idea che il tè lo preferisco con i sapori dolci. Il sottofondo di musica con la vie en rose cantata da Celine Dion o musica blues di Etta James con At Last, che potete sentire dall’ascolta con me su a destra…… e magari scambiandoci i titoli degli ultimi libri letti. Insomma un pomeriggio di chiacchericcio puro, per partecipare alla bella idea di Stellina

Per accompagnare il tè, ho preparato, un completo di scarpe, borsa e vestitino a fiori…………commestibili, con dei classici frollini a cui però ho aggiunto i tocchetti dell’infuso, dandogli così un profumo molto caratteristico e dei cestini alla crema di ricotta e cioccolata bianca, delle mele alla cannella e mandarini seccati, da sgranocchiare, più un tramezzino con pane di segala.

Ingredienti : per i biscotti e i cestini in cui ho messo la crema di ricotta.: 200 gr.di farina, 100 gr. di burro, un tuorlo, 75 gr. di zucchero e un pizzico di sale, e i tocchetti che ho usato per l’infuso.

Per la crema : 150 gr. di ricotta freschissima, ma asciutta, un albume, 2 quadrotti di cioccolata bianca, 2 cucchiai di latte condensato, 30 ml. di latte, 2 bacche di cardamomo, e un foglio di gelatina, gelatina di melograno per contorno.

Preparazione : impastate la frolla e mettetela a riposare in frigo, sbattete la ricotta con il latte condensato da rendere tutto ben omogeneo, fate sciogliere la cioccolata nel latte e aggiungete la gelatina già ammollata e strizzata e i semi di cardamomo, filtrate, lasciate raffreddare e versate nella ricotta mescolando bene. Montate l’albume a neve ben ferma e unitelo alla ricotta. Riempite i cestini e decorate con frutta secca, goccie di ciocc. fondente o frutta fresca e la gelatina di melograno tutt’intorno.

Per la frutta essicata, tagliate le fette di mandarino e di mele, quest’ultime spolverizzatele di cannella e lasciatele stese su un telo ad asciugare, per sveltire il procedimento mettetele in forno al minimo calore, per qualche giorno con lo sportello appena aperto.

Per matchappuccino, scaldare mezza tazza da tè di acqua e versatevi due cucchiaini (da caffè) di tè verde, sbattere fino a ottenere una schiumetta, (io ho usato uno sbattitore a pile) eseguire lo stesso procedimento con il latte per fare la schiuma, e versarla al centro del tè.

Per il tramezzino : pane di segala, un po’ di philadelfia mescolato ad una fettina di affettato di arrosto di tacchino sminuzzato, con un pizzico di sale affumicato e una fogliolina di insalata.

20 thoughts on “Afternoon tea, da Astro

  1. grazie infinite per aver sorseggiato il tè e assaggiato i miei dolcetti,
    è sempre piacevole avervi come ospiti
    un bacio a tutti!

  2. Per la serie…non ci facciamo mancar niente! Mi sa che rinuncio al lesso e prendo un the!
    Un abbraccio e buona serata,
    Stefano

  3. Astro, è proprio delizioso e spiritoso il tuo tè! Passerei volentieri anch’io a prenderne una tazza con una bella “scarpetta”!

  4. Ciao Astro! Sono rimasta affascinata da quanta cura hai messo nella preparazione di questa tavola per l’afternoon tea… Complimenti, è tutto perfetto! Potevi invitarmi però eh….
    Un bacione e buon week-end!

  5. Che spettacolo! La prossima volta posso venire anche io! Io amo gli infusi alle spezie, quelli ayurvedici poi sono la fine del mondo
    Un bacione
    Fra

  6. I tuoi biscottini a forma di scarpetta vintage sono straordinari! Che proposte gustose 🙂 Arrivooooo (virtualmente ma mi auto invito!) Buona notte Astro-entusiasmante

  7. ma che bello Astro!!! anche a me piace tantissimo riunirmi con le amiche per il tè e chiacchierare chiacchierare chiacchierare! stellina ha avuto proprio una bella idea e poi tu… sei troppo brava a raccontare! devo assolutamente provare il matchapuccino!!!
    baciotti 🙂

  8. Te sei matta come un cavallo..ahahahaha!

    Copiona copiona copiona!!
    Fossero tutte come te le copione cra amica mia,splendido post!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.