frappè allo yogurt, frutta e spezie


Fa caldo e a me le bibite non piacciono, perciò tengo degli infusi freddi in frigo che essendo aromatici sono molto buoni….. d’estate poi tengo sempre buon yogurt greco perchè ci faccio anche colazione con l’aggiunta di solo frutta fresca senza zuccheri, però nel pomeriggio, avevo voglia di qualcosa di diverso e freddo…gelati in frigo ne tengo raramente …..sarebbero una tentazione facile facile ;-)))) e allora mi è uscito questo mangia e bevi che assomiglia ad un frappè, ma senza la dolcezza del latte, e io lo preferisco perchè non amo i gusti dolciosi. Vi do tre ricette, ma la base è la stessa, per cui vi potete sbizzarrire con molte altre versioni basta un po’ di creativity… sempre che il caldo non vi abbia fatto evaporare le vostre performance a riguardo ^_____^

P.S. se volete, potete usare per comodità l’infuso in bustina che preferite.

frappè alle ciliegie e vaniglia
Ingredienti per un bicchiere : 6 ciliegione di quelle polpose, (i duroni neri per capirci) 2 cucchiai di yogurt alla vaniglia, i semini di 5 capsule di cardamomo, un pugno di foglie composto da melissa e citronella, 80 ml. di infuso alla frutta – allegria di frutta (Mela, acini d’uva, carota, pezzetti d’arancia, pezzetti di barbabietola rossa, citronella, aromi naturali) della Peter’s TeaHouse .
Preparazione : preparate l’infuso alla sera, ne mettete 4 cucchiai in un litro d’acqua fredda o 5 per un litro e mezzo, che porrete direttamente in frigo e il giorno dopo filtrandolo avrete la bibita pronta. Mettete i semini del cardamomo tra due fogli di carta forno e schiacciateli con il batticarne ( non so a voi, ma a me non si frullano) . Perciò, ammesso che abbiate l’infuso già pronto in frigo, versatene 40 ml. circa e frullatelo assieme alle foglioline di melissa e citronella, filtrate il liquido e aggiungendo anche l’altra parte di infuso, frullatelo in un recipiente alto con il mixer a immersione con le ciliegie, lo yogurt e i semini già pestati. Regolate eventualmente con lo zucchero se lo preferite. Se lasciato in frigo a raffreddare per bene è davvero dissetante e saziante.

Versione modificata in un giorno che non avevo l’infuso pronto, l’ho provato anche sostituendo l’infuso con l’acqua ghiacciata, lo yogurt alla vaniglia con quello greco naturale, e aggiungendo un cucchiaino di noce moscata, e mi è piaciuto comunque.

frappè all’ albicocca e fragole

Ingredienti per un bicchiere : 2 grosse fragole, una albicocca, un cucchiaio colmo di yogurt greco naturale, 100 ml. di infuso – Punch alla Cannella Infuso frutta (Rosa canina, mela, ibisco, uva passa di Corinto, papaya, pezzetti e aroma di cannella) un anice stellato, mezzo cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaino di cannella.

Preparazione : qui dato che le fragole tendono all’aspro ci sta bene anche lo zucchero. Preparare l’infuso ( vedi sopra) frulla l’anice stellato con lo zucchero e la cannella ( se non avete un mini frullatore, pestate l’anice con il batti bistecche, mettendolo all’interno di un sacchettino, fino a ridurlo il più possibile). Poi frullate, sempre in recipiente alto con il mixer a immersione, le spezie, la frutta, lo yogurt, e l’infuso insieme e passate da un colino, io con un colino non troppo stretto, perchè i residui dell’anice se masticati rilasciano un buonissimo aroma.

Frappè ai lamponi e pera

Ingredienti per 3 bicchieri: una pera (circa (100 gr.) , 125 gr. di lamponi, due bicchieri scarsi di infuso a scelta o acqua mentolata, 1 cucchiaio raso di zucchero e uno di miele liquido, 1 cucchiaio di yogurt greco naturale, 1 cucchiaio di essenza di fiori d’arancio.

Preparazione : pelate e mondate la pera, tagliatela a tocchetti e mettetela con i lamponi, sciacquati velocemente in un colino sotto acqua corrente e tamponati leggermente, lo zucchero e il miele a macerare circa mezz’ora o fino a quando avranno rilasciato un po’ del loro sughetto. Dopodichè frullateli con 2 bicchieri di infuso o acqua mentolata con qualche fogliolina di menta. Passate il frullato da un colino per togliere i residui, e ora aggiungete lo yogurt e l’essenza, date un’ultima frullata e mettete a freddare. Se poi fate come me, che per far freddare velocemente l’ho messo in freezer e me lo sono dimenticato stando qui a saltare di blog in blog…..vorrà dire che come me invece che berlo lo mangerete come un sorbetto ;-))


P.S. acqua mentolata, non è altro che una bottiglia di acqua in cui ho messo due pugni di foglie di menta fragola presa nella gita a Este . Ho tagliato gli steli in fiore e messo da parte i fiori a seccare al sole un po’, mentre le foglie le ho messe in una bottiglia dal collo largo e lasciate in infusione per almeno un paio di giorni. I fiori li potete usare sul sorbetto o come in questo caso, sul formaggio spalmabile.
Inoltre se nella bottiglia mettete anche fettine di circa 5 -6 fragole e uno zuccherino rosso chiaro, di questi avrete una vera e propria bevanda aromatica fatta in casa.

23 thoughts on “frappè allo yogurt, frutta e spezie

  1. orco gatto!!!
    ma non potevi portare il termos a firenze??
    sai come li avrei mangiati volentieri!!

    vieni da me..ho messo le foto di noi!
    :))))))
    baciusss

  2. Lo – se potessi consumare queste cosette con te avrei altrettanto piacere, grazie dei complimentoni ^________^ smuack!

    Luca and Sabrina – un bel frappè ai lamponi e pera per i miei giuliet and romeo…pronto subito subito ;-))

    Cri – il bio bar potremo farlo dieci volte meglio io e te…se cambiamo mestiere…teniamolo a mente ^____^

    tania – grazie, deliziosi quasi come te, bacio!

    furfecchia – brava, tienili pronti per ogni momento che poi bastano pochi minuti per dissetarti.

    NIGHTFAIRY – ciao fatina, grazie del passaggio, bacio!

    twostella – scopro che abbiamo gusti simili…son contenta ;-))

    Alessandra – ciao, ben arrivata qui ti verrò a trovare, anche tu hai un bel blog.

    Virò – metti mano alla collezione e vedrai che ti divertirai a provare i diversi gusti…troppo buona lei, quasi arrosisco ;-))

    Babi – davvero? non ami il latte? allora ti ho dato l'alternativa.. son contenta!

    Forchettina Irriverente – dai allora, la prossima volta che vieni, fammi un fischio che ci andiamo insieme 😉

    lenny – golosona di gelati…ora prova anche queste bevande, son sicura che le migliorerai, bacio!

    Simona – … e io te le offrirei tutte molto volentieri, bacio!

    Gunther – hai perfettamente ragione 😉

    Dada – qualche idea per variare ci vuole, grazie a te di venirmi a salutare 🙂

    Giò – eh eh devo accogliervi bene quando venite a trovarmi…gita tutto OK!

    Pagny – tu sei decisa e allora pronti…un frappè al'albicocca e fragole alla bella pagnottina, bacio.

    Saretta – grazieeeee!!

    enrico – allora a te magari offro una buona birra ok? la macchina è questa

    Fiammé – Wouuuuu che complimentoniiii…baci baci baci!

  3. le tue foto diventano ogni giorno sempre più magiche … e quelle cornici, bellissime e estremamente chic !! wow, Astro, brava brava brava
    baci baci sparsi

  4. vado pazzo per il frappé, ma odio lo yogourth, maledizione, ma le tue foto fanno venire voglia di provare lo stesso. Che macchina usi? (per le foto non per il frappé)

  5. Cara, mi piace l'idea degli infusi, originale!
    Per me il frappè albicocca e fragola con infuso in cui c'è rosa canina ricca di vitamina c e ibisco…grazie 😉

  6. ormai ci stai viziando con queste triplici scelte….questa volta voto lamponi e pere!!
    buona settimana (e buona gita)!

  7. Mi piace da morire quest'idea degl'infusi, danno un tocco d'originalità all'ingrediente principale. Bellissime ricette, grazie!

  8. Al contrario sono una gran divoratrice di gelati, ma voglio cambiare tendenza e seguirò i tuoi consigli.
    Bellissima la nuova grafica del blog e le foto :))

  9. Mi hai dato un'ottima idea. Tanto più che ogni tanto anche io faccio una capatina a Verona per fare un pò scorta di te ed infusi della Peter Tea House (che purtoppo qui a Mantova non c'è più). Ma Verona è vicina… Ed è un modo alternativo per usarli. Bellissimi i frappè (e poi anche buoni).

  10. Bella la preparazione dei frappè senza latte e con gli infusi…ne ho una collezione notevole e ti ruberò senz'altro l'idea…

    Molto "fresca" l'impaginazione, estivo l'accostamento dei colori, invitanti le foto…veramente appassionante seguire l'evoluzione grafica del tuo blog…

  11. Ciao Marta che piacere scoprirti… Sono daccordo con te, il cibo è un viaggio nella storia e nell'anima dei popoli… e percorrerlo è la cosa più affascinante che ci sia.
    Ottimi i tuoi frappè.
    Ciao Alessandra

  12. Un vero prontuario per affrontare caldo e sete! Complimenti il gusto della frutta, il profumo delle erbe … altro che bibite (anche io non amo le bibite dolci)!
    Buon WE

  13. inizierò a tenere infusi in frigo… lo yogurt greco c'è sempre e i tuoi frappè sono a dir poco eccezionali!

  14. Anche a noi lo yogurt greco piace molto e lo usiamo spesso e volentieri come base per tanti dessert freschi. Le bevande gasate le beviamo raramente, per il solo fatto che sono molto dolci non le troviamo granchè dissetanti. Ci ha colpito molto il tuo frappè pere e lamponi e ci lasceremo tentare!
    Baci e buon fine settimana da SAbrina&Luca

  15. cara Marta tra bruschette e frappè davvero non so che scegliere…con questo caldo mi stuzzicherei con entrambi provandone grande piacere! sei bravissima e le tue foto sempre più belle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.