piadina al melone olive e stracchino


In questi giorni calorosi non è vietato solo il forno, ma anche il fornello….però dato che qualcosa bisogna fare mi sono comprata le piadine che velocissime si possono riempire di un po’ di tutto ….e dato che le gemelline propongono la loro raccolta di quiche (o qualsiasi involucro) per un piatto salato con la frutta fresca, raccolgo il loro invito proponendo questo antipasto fresco e perchè no…anche dissetante.

Ingredienti per 3 : una piadina, 3 fette di melone maturo ma sodo, una decina di olive nere cotte al forno, due pizzichi di semini di finocchio, circa 100 gr. di stracchino, un cucchiaino di miele fluido, pepe, sale e olio.

Preparazione : tagliate a cubetti le fette di melone, snocciolate le olive e tagliatele in quattro parti, mettete il tutto con i semini di finocchio triturati, in una fondina con olio e pepe e lasciate insaporire. Prendete lo stracchino unitevi il miele, frullate o sbattete con una frusta a mano, fino a renderlo una crema, eventualmente fosse troppo denso aggiungete un cucchiaio di acqua o latte. Ora ritagliate tre cerchi dalla piadina, aiutandovi con una scodella di circa 10 cm. di diametro e metteteli ad abbrustolire sulla graticola dove si scalda il pane, per 3 o 4 minuti per parte o comunque fino a quando si sono tostate per bene. Una volta freddate spalmatele con lo stracchino tenendone però da parte un cucchiaio per decorare, posatevi il melone e le olive, un pizzico di sale, qualche fiocchetto di crema che avete da parte, un’ultima macinata di pepe e sono pronte.


P.S. ho provato anche con il pane carasau, ma si inumidisce troppo velocemente, perciò se le volete croccanti le preparate al momento oppure data la morbidezza del pane dopo pochi minuti dalla preparazione li potete arroltolare e fare dei piccoli canelloni. Penso che siano buone anche le olive taggiasche sott’olio…magari provate voi.

15 thoughts on “piadina al melone olive e stracchino

  1. e poi dici che non ti piace mangiare panini!!
    questa devi portare la prossima volta in treno.
    ti voglio vedere!! :)))
    notte cara
    baciusss

  2. tutti – è vero è un accompagnamento un po' azzardato, ma quel filino di miele secondo me è quello che equilibria l'acidulo dello stracchino e armonizza il tutto, il salato delle olive e il dolce fresco del melone…salutoni a voi che siete passati ^________^

  3. L'accostamento più particolare che possiamo immaginare. Le olive accostate al melone non ci possono scappare, ogni volta che veniamo da te scopriamo una fucina di idee che riescono sempre a fare centro!
    Bacissimi da Sabrina&Luca

  4. Bella l'idea della piadina al melone! contrasto dolce, salato che mi incuriosisce molto e sono certa sia azzeccato ^_^

  5. Qianto mi piace il comuubio frutta formaggio!!!Ideona fantastica!tesoro TI SALUTOOOOO!!!!Bacioni e buone vacanze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.