dolce di riso

DRINNNNNNN è ora di merenda…..una dolce merenda da gustare con calma viaggiando con discovery channel……per ora ci accontentiamo di viaggiare sul divano ^_______^
Mi era avanzato del riso basmati, dalla ricetta più giù, e dato che mi proponevo spesso di fare un dolcetto di riso al cucchiaio ora ne avevo l’occasione, in più devo finire la confezione di fiocchi di riso oramai aperta da tempo, ho pensato quindi che riso e orzo si  potevano sposare tranquillamente tra loro  in un abbraccio fra vaniglia e  cioccolato. L’uno cremoso al gusto di vaniglia, l’altro croccante al gusto di cioccolato.

Ingredienti per 2 : 5 cucchiai colmi di riso basmati già cotto, 2 manciate di fiocchi di orzo soffiato e tostati, due quadrotti di cioccolata fondente e due di ciocc. al latte, un bicchiere di latte, mezzo cucchiaio di preparato di budino alla vaniglia, lamelle di mandorle, 2  cucchiaini di zucchero.

Preparazione : mettere il riso con il latte a sobbollire a fuoco basso per circa 5 minuti, non lasciare asciugare tutto il latte o eventualmente aggiungerne ancora qualche cucchiaiata, mettere lo zucchero e il preparato di budino, lasciare sobbollire ancora un paio di minuti e lasciare da parte a raffreddare. Tostate a fuoco minimo i fiocchi di orzo per 2 minutini, fate sciogliere le due cioccolate e quando intiepidite versateci i fiocchi e mescolate bene. Sistemate i fiocchi in un bicchiere tenedolo piegato e sistemandoli da un lato, mettete il bicchiere all’interno di una tazza cosichè rimanga piegato da un lato e mettetelo in frigo per 5 minuti, poi aggiungetevi il riso al quale prima aggiungerete delle lamelle di mandorla. Mettetene anche qualcuna sopra e decorate con una fragola.

Variante : aggiungete nel riso il preparato di budino al cioccolato, e mescolate i fiocchi di orzo con il cioccolato bianco sciolto, e per adornare una grattuggiata di cioccolato bianco su fettine di fragole con qualche chicco croccantoso al centro.

22 thoughts on “dolce di riso

  1. Barbara – aggiudicata la coppetta al cioccolato….giusto in extremis ;-)) ora cambio post ^______^

  2. Ihhh, li conosco bene i giretti sul divano, qualche settimana fa ne ho fatto un Florida, Kennedy Space Center, parchi di divertimento, lezione di surf… si viaggia comodi eh 😛 Se mi dai una coppetta di quelle (col budino al cioccolato magari) è tutto perfetto ^^

  3. gunther – quindi l'esperto mi da l'ok ;-))

    italians – buona serata anche a te, 😉

    paolo – confermo ! ^_______^

    Sonia – in effetti non ha orario…..almeno per noi golose ;-))

    Dede – ohhh son contenta ti piaccia…vuoi vedere che abbiamo gusti musicali in comune? la cosa mi piace ^_______^

  4. Ottima merenda, non potrei chiedere di meglio a quest'ora…ma anche più tardi…o per colazione…insomma: brava brava!
    Buona domenica
    Sonia

  5. aiuolik – chiudi gli occhi e pensa intensamente al dolcetto….comincia a deglutire e dire uhmmmm ….di più non posso ;-)))

    Dona – faciissima….golosa….e poi lì il liso non manca di sicuro ;-))

    Stellina – riappari finalmente 😉 l'orologio è piaciuto molto anche a me ….ed è un acquisto recente ( a Venezia)

    terry – le consistenze stanno davvero bene insieme, hai ragione! ciao.

  6. Ingolosita al punto giusto, ti faccio i complimenti per la foto mi piace molto il quadrante dell'orologio sullo sfondo 🙂
    Buon week end, possibilmente stellare!

  7. marie – di solito si dice brutti ma buoni…..ma questi sono belli e buoni, me lo dico da sola ;-))

    luca and sabrina – ma bene, allora avete l'imbarazzo della scelta su cosa metttere di croccante, ve ne offrirei volentieri dal vero, sicuro ve lo meritereste, bacione!

    Lo – anche due….ma se ce le potessimo spazzolare insieme sarebbero mooooolto più gustose, bacio!

    Virò – giustamente e per fortuna i gusti di ognuno di noi sono vari, qual'è il genere di dolce che più ti piace? io ad esempio, non amo molto i dolci troppo cremosi tipo il tiramisù e le torte totalmente di cioccolato. In quanto all'originalità per me è la parte più divertente del cucinare, per le foto….diciamo che ci provo ;-))

  8. Non ho mai amato i dolci a base riso ma ti riconosco una sfiziosa originalità nella creazione di questi bicchierini e, soprattutto, una grazia nelle foto che riesce sempre a sorprendermi…

  9. ciao tesoraaaaaaaaa…che meraviglia….che golosità…..io vorrei entrambe le varianti…si si…una ora e una domani…posso?

  10. Astro, mi sa che ce la meritiamo anche noi una merenda così, ma sarebbe perfetta anche dopo cena, queste coppette sono molto golose,troppo buoni i dolci al cucchiaio, il fondente è la nostra passione e abbiamo anche i fiocchi d'orzo ( a dire il vero abbiamo fiocchi di tutti i tipi, io adoro farci colazione la mattina)!
    Buona serata da Sabrina&Luca

  11. simona – è l'ora perfetta per fiocchi golosi ^______^ ciaoooo!

    saretta – se i fiocchi d'avena sono quelli piatti, forse non saranno tanto croccantosi….acc mi sono dimentcata di dire che sono fiocchi di orzo soffiato….andrebbe bene anche il riso soffiato, i fiocchi d'avena non so….al limite sarà tutto cremoso, ma buono ugualmente, bacio 😉

    Pagny – devo mettere la sveglia a volume più alto, così non sarai più in ritardo ;-DD accontentati di un bacione!

  12. Mannaggia sono in ritardo 🙁
    Che delizia, i dolci col riso sono ricchi, per di più con aggiunta dei fiocchi d'orzo!
    vabè viaggio con la fantasia e immagino di affondare il cucchiaino (le dita e la lingua) in un bicchiere…con la fragola-decoro mmmm

    baci

  13. SOno da strapparsi i capelli sti bicchierini!!!Immagino anche il profumod el basmati…mmmm!Appena riesco li faccio(ho i fiocchi d'avena che sono perfetti no?)bacioneee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.