crumble di fioretto e pane alle prugne e uva

I crumble sono sempre golosi, l’abbinamento dolce e morbido al croccante risulta sempre godibilissimo, e di sicuro in cucina farina, zucchero e burro si trovano sempre per preparare l’impasto bricioloso.
Il crumble è un dessert fra i più veloci e abbastanza facili ma mi son chiesta se per ottenere la croccantezza della copertura si potesse pensare anche ad altri ingredienti. 
Io volevo provare una variante più leggera o perlomeno  meno burrosa … e se usassi lo yogurt greco? o meglio il labna?
quest’ultimo è compatto e ha perso il proprio gusto acidulo … e se usassi il pane…
insomma a forza di se, ho messo in piedi questo bicchierino  usando frutti rossi di stagione che rilasciano succhi deliziosi,  ben accompagnati da due spezie.

Ingredienti per 3: 6 cucchiai di mais fioretto, 6 fette di pane raffermo (tipo ciabatta) di 1 cm. di spessore, 6 cucchiai di yogurt greco ben compatto ( scolato almeno da due giorni) oppure formaggio simile, 30 gr. di burro + un cucchiaio scarso, cannella e zenzero in polvere, 1 cucchiaio o poco più di zucchero, 6 grosse prugne, un grappolo medio di uva fragola o nera dolce.

Preparazione: mettere il burro ad ammorbidire a temperatura ambiente,  tagliare a cubetti il pane e metterlo a rosolare  con il cucchiaio di burro che prima avrete amalgamato con la cannella in dose a piacere. Una volta freddato, frullatelo a intermittenza per lasciarlo comunque molto grossolano.
Lavate la frutta e tagliatela in quarti togliendo il nocciolo, o a metà per l’uva, alla quale toglierete i semini. Mettetela in una padella con lo zucchero e lo zenzero e lasciate cuocere per qualche minuto finchè rilascerà i suoi succhi, toglierla quindi dal fuoco.
Mescolate il burro morbido allo yogurt e versatevi la farina e il pane unendo il tutto con le dita a formare briciolone, che metterete in forno microonde sul piatto crisp ricoperto di carta forno a dorare per pochissimi minuti. Ora non vi resta che assemblare in un bicchiere o coccottina, mettendo un po’ di crumble sul fondo, la composta di frutta di cui terrete qualche fettina per decorare  e  il rimanente crumble.

 

18 thoughts on “crumble di fioretto e pane alle prugne e uva

  1. Mamma mia che bontà.
    Adoro il crumble e questa versione è mooooooooooooooooolto interessante.
    ottima idea, da sperimentare subito….
    Grazie……
    Un bacione

  2. vedo che avete apprezzato e che l'idea di usare il pane e sostituire il burro vi è piaciuta e mi fa piacere………ma non pensavo che ancora qualcuno si dovesse cimentare con un crumble, avevo pensato di essere molto scontata invece no ^______^ grazie a tutti voi che siete passati a trovarmi!

  3. Ciao! Grazie per la tua visita credo di non essere mai passata qui da te ma è molto carino il tuo blog a metà tra cucina e viaggi. Complimenti per il crumble bello da vedere e sicuramente anche buono da gustare.
    A presto
    Eli

  4. Ma sai che non ho mai fatto un crumble in vita mia? E' un po' che penso di farne uno variando l'ingrediente che non amo (il burro)… mi hai dato un'ottima idea! Grazie
    Roby
    n.b. bellissime foto, brava

  5. devo decidermi a provare un crumble ! mi piacciono da vedere ma non mi son mai messa a prepararne uno ! Ottimo il tuo

  6. Questi sono quei bicchieroni che piacciono tanto a me e questo crumble dev'essere un'assoluta delizia…Bravissima
    Un bacione

  7. Io adoro i crumble sono veloci da fare e fanno sempre una buona riuscita, io di solito per farli più leggeri uso il burro di soia. La variante con il pane non l'ho mai provata, davvero originale.
    Sonia

  8. Che idea quella di utilizzare il pane… ma sopratutto quella di sostituire il burro la trovo fantastica!
    Un abbraccio

  9. In questo mondo di foodblogger mi sa che io ci sto poco a che fare…mai fatto un crumble in vita mia…si poteva dire? Vabbè ormai ho fatto outing 🙂

  10. proprio pochi minuti fa stavo guardando un post sulle polpettine di labna..Beh se lo faccio sciuramente proverò anche questo!

  11. Dev'essere delizioso! Non ho mai assaggiato un crumble (lo confesso) ma mi ispira la croccantezza e poi mi piace che hai usato un solo cucchiaio di zucchero, non dev'essere troppo dolce. Insomma, pane e yogurt greco sono stati promossi? Bacio 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.