applesauce muffin

Io amo le colazioni dolci e quando capita di essere in viaggio l’occasione di fare svariate colazioni mi piace particolarmente anche perchè il pasto della giornata, sia in viaggio che a casa, che più mi attira è proprio la colazione, preferisco alleggerire gli altri pasti durante la giornata, ma alla mia dose zuccherina non rinuncio dedicandogli il risveglio.

Ho un po’ di nostalgia per le super colazioni americane e per quei fantastici menù che ti propongono pancake semplici o alla frutta, o magari dei fantastici french toast dopo uno dei quali ti basta una spremuta per pranzo o semplicemente poter scegliere un bel muffin americano fra quei muffins che sembrano quasi fatti di spugna e di dimensioni ciclopiche, e proprio in nome di questa nostalgia comincio a sfogliare il mio bel libro comprato in California intitolato proprio Muffins di W. Sonoma.

Di questo libro ho già provato i banana-walnut e memore del positivo risultato, decido per la scelta  dell’applesauce muffin, non una scelta a caso però, ma per continuare nello smaltimento delle mie scorte di mele di cui vi avevo già parlato qui, la ricetta pur tenendola come base l’ho modificata un po’ e ho dimezzato le dosi per ottenere così 6 muffins cicciotelli, ne potrebbero uscire anche 9 di dimensioni un po’ più piccoli, ma se decidete di raddoppiare per ottenerne di più, non aggiungete uova, dato che nella ricetta le dosi per 12 muffins prevedono comunque 1 uovo.

la ricetta partecipa alla raccolta di stefania – inventa la mela


Ingredienti : 150 di farina 0, 90 gr. di uvetta passa, 70 gr. di zucchero integrale, 5 gr. di lievito per dolci (1 teaspoon), 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1/2 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 cucchiaino di 4 spezie, 3 cucchiai di olio leggero, 1 uovo, 140 gr. di applesauce.

Preparazione applesauce: 5 mele tipo grenny smith, un pezzo di zenzero di 4 cm., un bastoncino di lemongrass, (in alternativa il succo di mezzo limone) 1 cucchiaino di cannella, 1 mestolo di acqua, 1 cucchiaio di zucchero. Cuocere fino a quando le mele saranno sfatte e si sarà ritirato quasi tutto il liquido poi rendere il tutto una purea. Ne otterrete circa 300 gr., questa salsa alle mele può anche accompagnare arrosti o altri piatti salati. L’originale prevede solo le mele, lo zucchero, il limone e la cannella.

Preparazione muffins : mescolare tutti gli ingredienti secchi, e in un’altra ciotola mescolare l’uovo, l’olio, la salsa di mele e l’uvetta, prima ammollata per 15 minuti in acqua tiepida. Versare gli umidi negli ingredienti secchi, rigirare poco e solo quel che basta perchè si inumidiscano, ma lasciare il composto grumoso e grezzo. Versare nello stampo per muffin riempendo a cupola ogni forma e infornare a 180 gradi per 25 – 30 minuti.

19 thoughts on “applesauce muffin

  1. Pingback: Apple Butter
  2. Viola – allora questi muffins sono proprio per te ^___^

    Sonia – grazie, condividiamo gusti a quanto pare ;-))

    Roberta – grazie…..in che senso ci lavoro….diciamo che ci smanetto perchè ogni tanto mi piace rinnovare, ma uso i modelli già preconfezionati di blogger, se volevi sapere qualcosa di più preciso, chiedi 😉

    Aiuolik – sì sì oramai hanno seguito il proprio corso vitale ^______^ è meglio che autoproduci 😉 ciauzzzz

  3. Che bei maffin. Volevo farti i complimenti per il blog. Mi piacerebbe sapere da quanto lavori al blog. E' molto bello

  4. Barbara – e questo è proprio cannelloso ;-))

    Stefania – molto morbidi soprattutto, ciao!

    Saretta – perfetti con tisane e infusi…spedisco virtualmente ;-))

    Arabafelice – lo sono, lo sono ^___^

    Sonia – assolutamente da mettere in uso con questi muffin, te li garantisco!!! ciauzzzz

    Lo – condividiamo un bel e buon momento….io amo farla e guardare il panorama dei monti dalla finestra, baciuzzzzzzz

    Ornella – così speziati richiamano molto il freddo e il natale, ciaooo!

    Simonetta – grazieee ;-))

    Simona – rende l'impasto davvero morbidissimo e leggermente umido…e poi riduce notevolmente l'uso dei grassi, una bella scoperta!!!!

    Marifra – allora anch'io mi frego due fettazze di pan alle noci ^______^

    Cibou – monnellaccia, non ti sei accorta che si avvicina il nataleeee…..non puoi ingrassare prima ^_______^

    Terry – dai suoi negozi mi hanno praticamente trascinata fuori…sono davvero il paese dei blog-balocchi ^________^ vengo a vedere il tuo cake,ciaooo!

  5. quanto mi piacciono astro! immagino l'umidita' che da' loro la purea di mele, e la tua variante la adotterei in pieno. Bello anche il mix di spezie nei muffin, perche' ho fatto cosi' la cattiva che ora devo stare a stecchetto?? :((

  6. Io ci sto… però di muffins ne prendo due!!! Ti sono venuti benissimo!
    Hai cambiato look! Mi piace!
    Un abbraccio!

  7. Ottima l'idea di preparare apple sauce con la tua eccedenza di mele. E' molto utile nell'alleggerire certi dolci. E i muffin sono sempre una gioia a colazione.

  8. Meravigliosi questi muffin! Mela e cannella sono la mia passione nei dolci!Poi se c'è anche lo zenzero sono perfetti!

  9. sono come te…adoro la colazione e il suo rito….e mi piace farla bene soprattutto in vacanza…..oppure con qualcosa di speciale come la tua proposta golosa! un bacione

  10. Sono maalata di muffin: a Dublino ho fatto incetta di deliziosi ministampini e questa ricetta cannellosa e melosa mi sembra perfetta per testarli 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.