bocconcini di formaggio

 
Ospiti a casa e una simpatica serata tirata fin alle ore piccole e nonostante ciò tutti belli arzilli……mbè, forse è un po’ esagerato, non proprio tutti, qualcuno sorseggiando sorseggiando ha fatto gli occhietti piccoli, ma la scusa era che non doveva guidare ………della cena ho fotografato solo la partenza, e solo per il fatto che l’ho preparata in anticipo,  per il resto non mi sembrava il caso di farlo, non sono ancora così ossessionata dal blog ^______^
La cena è così iniziata con questi bocconcini di formaggio, l’idea l’ho trovata su sale  e pepe.
Sono  facili da preparare e li si possono preparare qualche ora prima oltre ad essere saporiti si presentano bene e potrebbero essere un antipasto degno di una tavola natalizia.
La mostarda leggermente piccante, grazie alla senape, darà un bel tocco di colore, mentre una goccia di gelatina d’amarone sull’erborinato  gorgonzola mi è sembrato un buon abbinamento di sapori.
Ingredienti per 6 / 8 persone : 500 gr. di ricotta vaccina, 60 gr. di gorgonzola, 80 gr. di parmigiano reggiano, qualche frutto intero di mostarda senapata e in particolare le ciliegine ( meglio comprarla sfusa così da scegliere i frutti, oppure questa è un buon prodotto)  3 gherigli di noci, 60 gr. di mimolette che trovate nelle gastronomie ben fornite, qualche cucchiaino di gelatina di amarone.
Preparazione : 1) mescolare metà della ricotta con il reggiano e il mimolette grattugiati, prendere un tagliabiscotti rotondo e dopo averlo passato con un velo di olio al suo interno ( io ho usato un pennello, ma al limite basta ungersi un dito e passare) inserire compattando il formaggio e premendo leggermente sfilare la formina. Mettere una ciliegina scolata dallo sciroppo e un fettina di fico candito su ogni preparazione confezionata in un piccolo pirottino ( da cupcake) se riuscite trovarli bianchi cromaticamente rende di più, a me non è riuscito di vederne in giro.
2) mescolare l’altra metà di ricotta con il gorgonzola leggermente ammorbidito (20 secondi al microonde) fino a rendere il tutto una crema, usate un tagliabiscotti quadrato  e preparate le porzioni (con il metodo spiegato sopra). Aprite le noci facendo in modo che rimangano le metà intere, spezzatele ancora a metà e posatene una parte sopra la crema di formaggio, affiancateci una scaglia di grana e versateci sopra un cucchiaino di gelatina di amarone.
                                                            Bon appetit

5 thoughts on “bocconcini di formaggio

  1. Mi piacerebbe provare a fare il mimolette: ha una forma simpatica e il colore della pasta e' molto carino. I tuoi bocconcini di formaggio sono molto stuzzicanti.

  2. Che eleganza! Personalmente preferisco quelli con la noce, ma anche gli altri non sembrano male 🙂 Per fortuna neppure io sono ossessionata dal blog 😛 Ho cucinato due giorni di fila per preparare la cena di ieri e poi non ho fotografato niente di niente, ero troppo presa dai preparativi (e troppo annebbiata dai Cuba libre XD) e mi sono scordata della fotocamera, d'oh! Però ho preparato una tortilla di salsiccia piccante così tanto golosa che merita di essere rifatta e postata 🙂 Baciotti 😉

  3. Ma sai che pensavo fossero dolcetti? 🙂 Davvero simpatici e poi io adoro l'accostamento dolce-salato! Complimenti!

  4. Il tuo look mi era così piaciuto che mi ha dato coraggio e oggi ho messo mano al mio blog 🙂
    Purtroppo non vado da nessuna parte ma non volevo arrivare tardi per gli auguri così mi sono dedicata con calma alle letture sui blog che mi interessano, e nel frattempo prendo anche spunto per i prossimi giorni di festa 🙂
    Baci stellari e auguri sinceri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.