asparagi grigliati



Altra ricetta con asparagi questa volta cottura alla piastra ma potete scegliere anche come  tart, come “cotoletta“, come budino dolce ma anche salato, in versione bicolore, come aperitivo, al risotto nero, e a carpaccio.

Ingredienti per 2 : un mazzo di asparagi bianchi, sale aromatizzato all’aglio orsino o altro, pepe, olio evo maggiorana.

Preparazione : pelate per bene gli asparagi partendo da 3 cm. circa sotto la punta e fino alla fine, dovranno risultare al vivo altrimenti poi una volta cotti vi daranno fastidio le pelli fibrose. (meglio se lo fate con il coltello invece che con il pela patate per un risultato migliore). Fate scaldare bene la piastra e sistematevi sopra  un foglio d’alluminio lungo il doppio della sua misura. Una volta calda adagiatevi gli asparagi e spennellateli abbondantemente con olio, pepate di macina fresca e salate, unite foglioline di maggiorana durante la cottura di circa 15 minuti a seconda della grossezza, e altre fresche a cottura finita.

18 thoughts on “asparagi grigliati

  1. Alessandra – chi niente e chi ……

    Veru – troppo….;-)) veru, anch'io ho usato la bistecchiera ^___^

    Saretta – ho l'impressione che se ti trovassi più vicino, mi suonerebbe il campanello piuttosto spesso ^_______^

    Mirtilla – verissimo!!

    Meg – ottima idea !!

    Titti – grazieeee!

    Giovanni – insomma ti piace tutto….son contenta ;-))

    Simona – anche tu come Alessandra, a quanto pare dalle vostre parti non sono amati….ciauzzzz

    Chiara – anche qui appena fuori città abbiamo la zona asparagi bianchi con relativa festa come immagino anche da te…..tradizioni trivenete 😉

    Marty – benarrivata, ti verrò a trovare!

    Carmine – spero di averti dato un'idea 😉

    Accanto – a dir la verità neanche io….però ho voluto provarci e ci son piaciuti, se trovi l'aglio orsino sei super fortunata, ciao….(il tuo nome?)

    Ale – grazie super Aleeeee, bacione!

    Stefania – è un'idea alternativa riuscita, grazie ciauzzzzzz 😉

    Aiuolik – pensavo fossero solo le blogger che vivono lontano a non trovarli…..ma in Sardegna è curioso che non siano facilmente reperibili, io invece non ricordo di averli mai visti surgelati ^_______^

    Ely – rimediare subito !!! baciuzzzz

    Lo – bentornata LO, asperologa mi piace anche se per assonanza mi vien da dirti che non sono degli asparagi fossili ^_________^ bacio bacio!

  2. Gli asparagi bianchi non li mangio da tantissimo, il fatto è che qui li trovo solo surgelati…però che buoniiiii!

  3. ma che goduriaaaa! gli asparagi gligliatiiii! li devo proporre alla mia famiglia questa settimana! ne vanno pazzi, ma in questa versione mai mangiati ^^ sono da provare! davvero complimenti! baci e buon fine settimana!

  4. Qui in Irlanda siamo pieni di asparagi bianchi ma quello che manca è la griglia 🙂 Magari rimedio con la classica bistecchiera!

  5. Che belli! Qui in Nuova Zelanda gli asparagi bianchi non ci sono, mi sono addirittura scordata il sapore! Che voglia!

    buon fine settimana

    ciao
    Alessandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.