Cace e ova alla Molisana

 

Molise

Continua l’abbecedario in Molise con questa ricetta che per la sua semplicità dà la mano all’altra già presentata, anche questa facile, semplice e perfetta per fare scarpetta. Nella ricetta originale si usa la passata di pomodoro mentre io ho preferito pomodori freschi e l’aggiunta di una carotina con le dosi adatte al mio consumo. Ci ospita Rosa Maria del blog Torte e dintorni e quindi la consegno a lei.

Ingredienti per 3 : 200 gr. di ricotta,

100 gr. di mollica rafferma e frullata,

3 cucchiai di grana grattugiato,

1 uovo grande o 2 piccoli,

4 pomodori medi,

2 cipollotti,

1 piccola carota,

3 peperoncini freschi e dolci,

origano secco, sale, pepe e olio.

 

Preparazione : tritate tutte le verdure e mettetele a cuocere in una casseruola grande con un po’ d’olio, sale, origano secco e un mestolo d’acqua per 15 minuti. Setacciare la ricotta, e unire uova, grana e mollica.

Formate un composto compatto, salate e pepate. Prendetene un cucchiaio scarso e formate una polpetta continuando così fino a finirlo. A me ne sono uscite circa una quindicina o poco meno.

Mettete tutte le polpette nel sughetto, coprite e lasciate cuocere per altri 15 minuti lasciando comunque un sughetto morbido non troppo rappreso.

Impiattate con basilico e un giro d’olio.

17 thoughts on “Cace e ova alla Molisana

    1. benissimo…….falla colare bene così compatterà meglio al momento di fare polpettine, ciauzzzzz

  1. Buone queste polpettine vegetariane! Mi sono appena resa conto che non conosco manco un piatto della cucina molisana! O__o

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.