biscotti al cacao, senza burro uova e zucchero

Ma che c’è in questi biscotti ?? se non c’è burro uova e zucchero??? cemento e colla?? a me almeno di primo acchito verrebbe da pensare così………e invece anche se la cosa mi sembrava impossibile ne escono dei buoni biscotti comunque,  e li ho già fatti più volte per essere sicura.

Avevo già fatto questi biscotti anche loro senza burro, uova e zucchero semolato, e dato che son piaciuti e che il burro di mandorle non dura più di 3 o 4 giorni qualche giorno dopo ho provato a farne una variante cioccolattosa. Questa volta mi è venuto un composto meno appiccicaticcio e dalla consistenza di una pasta frolla, ottenendo dei biscotti non bellissimi ma rustici come piacciono a me, l’aggiunta finale dei filetti di mandorle li fanno diventar ancor più golosi.
Ho provato anche a farne una versione mini tart riempendole di un ciuffo di panna e fragole …..

Ingredienti per circa 30 biscotti : 60 gr. farina integrale, 20 gr. di cacao in polvere, 80 gr. di burro di mandorle, 50 gr. di sciroppo d’acero, un cucchiaio di latte di mandorla (o comunque latte vegetale) se serve a rendere più malleabile l’impasto, 3/4 di cucchiaino da caffè di bicarbonato e altrettanto di sale.

Preparazione : amalgamare il burro di mandorle con lo sciroppo d’acero, poi unire gli altri ingredienti per ottenere un composto tipo pasta frolla, aiutandovi con carta forno fatene un cilindro e mettete in frigo per circa mezz’ora. Accendere il forno a 180 gradi, riprendere l’impasto e tagliate a rondelle, aggiungete dei filetti di mandorle e infornare per 10 – 12 minuti, spegnere  sfornare e raffreddare i biscotti prima di sgranocchiarli

17 thoughts on “biscotti al cacao, senza burro uova e zucchero

  1. Entrambe le versioni mi piacciono un sacco e così faccio contenti anche i miei colleghi intolleranti dai!!!! Assolutamente da provare! Baci

  2. aaaaah il burro di mandorle è l'ingrediente magico!! son da provare e la versione tartelletta è carinissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.