peperoni ripieni vegetariani

peperoni ripieni vegetariani

Oggi peperoni ripieni vegetariani, ho trovato al mercato di campagna amica dei bei peperoni di dimensioni medie che difficilmente si trovano nei super dove ho sempre visto quelli molto grandi e carnosi belli da vedersi ma che sembrano piuttosto pompati.

Viste le dimensioni ne ho preso 5 tanto mia figlia è capace che si mangia il dentro ma non il peperone e la mia dolce metà ogni volta che preparo peperoni non li mangia.

Dice che fatica a digerirli quindi li ho pensati come piatto unico per me e mio figlio, senonché forse attirato dalla doratura e dai colori come un apone (accrescitivo e genere maschile di ape) se ne è pappato due sotto il mio sguardo superlativamente interrogativo, e mò …

da quando mangi i miei peperoni?? Il giorno dopo informatami della digestione difficoltosa scopro che nessun ritorno gastrico si è presentato e tutto è filato liscio, chissà se i peperoni c’entravano qualcosa o se sia stato solo un caso.

Ingredienti per 2 o 4 persone a seconda se li si prepari come contorno o come piatto unico :

5 peperoni medi, 250 gr. di brie, due cucchiai di olive taggiasche denocciolate e sott’olio, 1 cucchiaio colmo di  origano secco, 1 spicchio d’aglio, 3 cucchiai di pane grattugiato fine, olio sale e pepe q.b.

Preparazione

Lavare e asciugare i peperoni, tagliare solo una falda pari ad un terza parte di ogni peperone quindi non a metà e senza togliere il picciolo ma solo la parte con i semi.  

Ridurre a cubetti tutte le falde e metterle a stufare con 1 cucchiaio di olio e l’aglio lasciando cuocere dolcemente per circa 10 minuti, poi toglieteli e lasciate raffreddare.

Nella stessa padella mettete un’altro cucchiaio di olio e fate stufare anche i peperoni 3 minuti per parte.

Tagliate a cubetti il formaggio e per evitare che si attacchi essendo molto morbido mettete i cubetti in un piatto dove avrete versato il pane grattugiato mescolato all’origano secco rigirandoli così si staccheranno evitando di formare un unico composto.

Una volta finito unitevi anche le olive e i cubetti di peperone freddati a cui avrete tolto lo spicchio d’aglio.

Con questo insieme riempite ogni peperone e sistemate in una pirofila per infornarli a forno già caldo a 200 gradi nella parte alta del forno per 20 minuti circa.

peperoni ripieni vegetariani

10 thoughts on “peperoni ripieni vegetariani

  1. Pingback: Peperoni ripieni: 10 ricette facili e salutari - Italia Per Me
  2. Che voglia che mi hai fatto venire! E' una vita che non faccio i peperoni ripieni e devo sbrigarmi prima che finisca la stagione. Ti sono venuto proprio belli.

  3. Bo Marta, che ti devo dire..anch'io sto we ho fatto scorpacciata di peperonata della mamma(io che i peperoni li digerisco a Natale)e non ho avuto particolari problemi, mah!
    In ogni caso i tuoi ripieni(la versione che amo di più) mi fanno golissima!
    Bacioneee

    1. misteri……ma non è che quando avete proprio fame scatenate qualche molecola che annulla i problemi ^_____^ baciuzzzz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.