coda di rospo al vapore in salsa di finocchio

coda di rospo

A volte, ma posso dire anche abbastanza spesso, amo mangiare pietanze che non sono particolarmente corpose ma che abbiano profumi e aromi che le rendono comunque invitanti.

Questo vale in particolare per quel che riguarda le preparazioni del pesce e mi rendo conto che la scelta delle ricette cade quasi sempre su preparazioni in cui la cottura è perlopiù al vapore o veloce e leggera e il condimento fa leva sui sapori di spezie o piantine aromatiche o il semplice e buonissimo olio extra v. e perchè no ….anche tutte le cose ben miscelate.

Questa volta la cottura al vapore farà in modo che il trancio rimanga morbidissimo mantenendo i suoi sapori senza bisogno di aggiungere più di un pizzico di sale. Il condimento invece pur essendo delicato avrà una marcia in più data dal limone, il cardamomo e il pepe, ma rimarrà comunque un piatto leggero.

Altre idee con la coda di rospo……..

rana pescatrice alle tre impanature

Ingredienti per 2 : 4 tranci di coda di rospo, un piccolo finocchio, un pezzetto di porro, il succo di metà di un piccolo limone, 2 bacche di cardamomo, 3 steli di prezzemolo, olio, pepe e sale qb.

Preparazione : fate bollire in una casseruola media circa quattro dita di acqua in cui mettete a cuocere il porro, le 2 bacche di cardamomo schiacciate,  il finocchio lavato mondato e tagliato a spicchi abbastanza sottili  tenendo da parte le barbe verdi.

Sopra a questa casseruola appoggiate il cestello per cuocere a vapore con i tranci di coda di rospo, salateli  e una volta coperto lasciate cuocere all’incirca dai 10 ai 15 minuti (dipende dallo spessore).

Una volta che il finocchio e il porro saranno teneri scolateli dalla casseruola e frullateli con il prezzemolo, qualche cucchiaio della loro acqua aggiungendola 1 cucchiaio alla volta in base alla densità che preferite la crema di finocchio. Versate in una ciotola e condite con limone olio sale e pepe.

Impiattate i tranci e ricoprite con la salsa, meglio se almeno tiepida e rifinite con olio e pepe adornando con le barbe verdi.

coda di rospo

14 thoughts on “coda di rospo al vapore in salsa di finocchio

  1. yes rimane tutto mobbidoso, ricordarsi cuocere il giusto con coperchio e mantenere tutto coperto e mangiare caldo, basin!!

  2. che bontààààààààààààà!E viene tutto mobbida mobbida?E' un pesce che amo molto ma a volte diventa stopposo…bacini

    1. Marta (non Giulia , Perdonami !)
      Talvolta scaglio a digitare e i phone mi propone tutt'altra Roba :-//
      (prima anziché post mi e' uscito "Luigi". In pratica ho scritto : che Luigi meraviglioso !…
      :O

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.