frittelle di zucca

 

Per partecipare al Salutiamoci di novembre che prevede la zucca come ingrediente principale, ho preparato delle frittelle accompagnate dal radicchio rosso che con il suo leggero amarognolo fa da controcanto al dolce della zucca,  la raccolta è ospitata dal blog  la via macrobiotica  ed è lì che adesso la porto.


Nota
Per la ricetta è meglio scegliere una zucca pastosa come di solito lo sono quelle mantovane dalla buccia verde scuro, altrimenti poi sarà più difficile far stare insieme il composto ottenuto.


Altre ricette con la zucca :


pasticcio di zucca e radicchio rosso
zucca e castagne saporite al forno
carote nere in zuppetta o crema vegetariana
ravioli croccanti alla zucca
quasi una parmigiana di zucca
spatzle di zucca al radicchio rosso e mandorle caramellate
vellutata di zucca alla feta e zenzero
zucca e porcini e crocchette di zucca accompagnano il pollo


Ingredienti per 5/6 frittelle :

400 gr. di zucca,

un piccolo cespo di radicchio rosso di Verona,

erba cipollina, uno scalogno, noce moscata,

1 cucchiaio colmo di farina 0 o anche integrale,

un uovo,

mezzo bicchiere di vino rosso.

Preparazione : togliere buccia e semi alla zucca e cuocerla a vapore, mettere a rosolare lo scalogno tritato finemente, tagliare sottilmente anche il radicchio e aggiungerlo.

Cuocere qualche minuto e versare mezzo bicchiere di vino rosso farlo evaporare, salare  pepare e lasciare stufare fino che sarà tenero.
Rendere a purea la zucca, salare,  aggiungere l’erba cipollina, la noce moscata a piacere, la farina e l’uovo amalgamando bene il tutto.

Ungere con un cucchiaino d’olio il fondo di una piccola padella antiaderente e sistemarvi una cucchiaiata abbondante del composto schiacciandolo con il dorso del cucchiaio dandogli una forma arrotondata, quando sollevandola noterete una crosticina (2 minuti circa a fuoco medio alto) girate la frittella aiutandovi con un coperchio o con una grossa paletta e fate dorare anche l’altro lato.

Continuate così fino a finire il composto.

Una volta pronta la frittella, impiattate e servite con il radicchio rosso sopra oppure fatene un sandwich sistemandolo tra due frittelle come ho fatto io.

 

15 thoughts on “frittelle di zucca

  1. una frittellina tira l'altra e l'idea di addomesticare l'amarognolo del radicchio con il dolce della zucca è davvero buona 😉

  2. La zucca e' davvero mitico come ingrediente: si presta a tantissime preparazioni. Io sono ancora in fase di gelosia con le mie zucche: non le voglio cuocere perche' mi piace ammirarle. Non posso durare a lungo. Le tue frittelle sono bellissime e l'accoppiata con il radicchio ottima. Buon weekend!

    1. grazie, a me viene quasi d'istinto pensare i due insieme…….. ne ho avuto la conferma riguardando le ricette precedenti ^_____^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.