pasta alla crema di pistacchio

 


Principalmente  9 volte su 10 i primi piatti li condisco con verdure o pesti di varia natura, quando la stagione permetterà allora passerò anche ai pomodorini freschi spadellati pochi minuti, ma qui con questa stagione si va ancora di broccoletti, funghi, radicchio rosso piuttosto che zucca o carbonare, diciamo che il classico ragù non è nelle mie corde e quindi anche il resto della truppa si adatta.

I pistacchi ancora mi mancavano come condimento e trovando una ricetta sulla rivista del super  ho voluto provare a seguirla … con poche variazioni.

Il pistacchio tende un po’ troppo al dolce e ho pensato di contrastarlo con l’aggiunta di fiocchi di peperoncino e succo di limone che non erano negli ingredienti.

Ingredienti per il pesto : 100 gr. di pistacchi non salati, 3 cucchiai di succo di limone, 2 di succo d’arancia, 2 cucchiai di pecorino medio stagionato, 2 cucch. di grana reggiano, 4 cucchiai d’olio, qualche fiocco di peperoncino, sale e pepe.

Preparazione : mettere da parte due cucchiai di pistacchi, inserire gli altri con i succhi e l’olio nel bicchiere del mixer ad immersione e cominciare a frullare fino ad ottenere una crema abbastanza densa. Togliere dal bicchiere e versare in una ciotola aggiungervi il formaggio, qualche fiocco di peperoncino e i rimanenti pistacchi leggermente schiacciati, regolate di sale.

Mentre cuoce la pasta mettere in una padella antiaderente il pesto e scaldatelo leggermente, versatevi quindi  la pasta scolata con qualche cucchiaio di acqua di cottura e spadellate.

Impiattate decorando con un cucchiaino di origano secco misto a polvere di buccia d’arancia, pepate e servite.

Questo è anche il mio contributo alla raccolta WHB 378 che questa settimana ospito io, come sempre vi ricordo che se volete partecipare alla raccolta basterà mandare la vostra ricetta con foto a [email protected] e segnalare nel vostro post la vostra partecipazione alla raccolta. La raccolta verrà pubblicata anche da Haloo (organizzatrice internazionale) per la versione in inglese, mentre Brii è l’organizzatrice per la versione italiana e Kalyn ne è stata la fondatrice. Per saperne di più leggete qui

10 thoughts on “pasta alla crema di pistacchio

  1. Ottimo il piatto e ottimo il pistacchio. Il trovo tutto su deliziati.com. Pesto, pistacchi, ecc. Direttamente da BRONTE. Ciauz

  2. Concordo con Federico. Di pistacchi ne ho sempre un sacchetto perche' ci piacciono molto. E' ora che segua il tuo esempio e li usi per fare un buon pesto.

    1. se li hai spesso in dispensa ti possono salvare quando non hai condimenti pronti, con qualche aggiunta di aromi dal tuo orto verrà sicuramente buono. bacio!

  3. Bellissimo questo pesto! creativa l'aggiunta degli agrumi e sicuramente una gustosa idea per il condimento di un primo piatto!
    bacioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.