torta alle carote super light – light carrot cake (gluten free)

scroll down for english version

Sempre alla ricerca di dessert poco calorici ho preso questa ricetta dal libro dei dolci light della De Agostini, una torta alle carote senza grassi aggiunti che rimane un po’ umida. Lo zucchero è stato sostituito dal miele, ma pur essendo io una che non ama particolarmente il dolce tanto che tolgo sempre parte dello zucchero da tutte le ricette, in questo caso direi che se ne sente la mancanza, quindi vi consiglio di aggiungere dell’altro miele o almeno 1 cucchiaio pieno di zucchero. La torta l’ho preparata nel pomeriggio ed è rimasta zuccherata fino a sera, quella avanzata, la mattina dopo aveva assorbito lo zucchero a velo e il miele, quindi se la volete presentare così regolatevi con i tempi di decorazione.
Ingredienti per una piccola torta : 50 gr. di farina di grano saraceno, 2 cucchiai pieni di fecola di patate, 2 cucchiai di miele, 400 gr. di carote, un bacello di vaniglia, un pezzetto di 5 cm. di cannella, la buccia (solo la parte gialla) di mezzo limone, 1 uovo medio, 10 gr. di lievito.
Preparazione : pulire le carote tagliarle a tocchetti e metterle in una casseruola con acqua fredda, buccia di limone, semini di vaniglia, e la cannella. Portare a bollore e far cuocere le carote, scolarle lasciarle freddare e togliere la cannella. Una volta intiepidite frullarle aggiungervi quindi il tuorlo dell’uovo e 1 cucchiaio di miele. Intanto montare a neve l’albume.
Accendere il forno a 180 gradi. Mettere le carote frullate in una ciotola aggiungervi la farina addizionata di lievito e per ultimo l’albume inserendolo girando dal basso verso l’alto per non smontarlo.
Infornare per 30 minuti, poi togliere dal forno e lasciarla raffreddare spolverare di zucchero a velo e distribuirvi sopra gocce di altro miele.
ENGLISH VERSION
Ingredients for a small cake: 50 gr. of buckwheat flour, 2 tablespoons full of potato starch,2 tablespoons of honey, 400 gr. of carrots, a vanilla bean, a piece of 5 cm. cinnamon, peel (yellow part only) of half a lemon, 1 medium egg, 10 gr. of yeast.
Directions : Clean carrots cut into chunks and place in a saucepan with cold water, lemon peel, vanilla seeds, and cinnamon. Cook the carrots, drain let it cool and remove the cinnamon, then whisk it add the egg yolk and 1 tablespoon of honey. Meanwhile, whip the egg whites. Preheat oven to 180 degrees.Place the carrot puree in a bowl add the flour with added yeast and finally the egg white turning from below upwards to not disassemble
Bake for 30 minutes, then remove from oven and allow to cool, sprinkle with powdered sugar and distributed over more drops of honey.
Note : I recommend you add more honey or at least 1 spoon full of sugar.

 

10 thoughts on “torta alle carote super light – light carrot cake (gluten free)

  1. Siamo sulla stessa lunghezza d'onda: sto scrivendo un post sul mio ultimo esperimento con gli scone e ho usato le carote! Il miele in effetti da' una dolcezza diversa da quella dello zucchero.

  2. Col grano saraceno non abbiamo mai provato a farla, nemmeno abbiamo mai utilizzato il baccello di vaniglia, ma ti confessiamo che la tua ricetta ci stuzzica, giorni fa abbiamo comprato parecchie carote proprio per preparare anche una torta e dei tortini monoporzione.
    Bacioni da Sabrina&Luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.