melanzane alla provenzale

Un saporitissimo contorno molto versatile che si può trasformare in una succulenta bruschetta o un in condimento per pasta. La ricetta l’ho vista su una rivista dalla parrucchiera e mi ha ispirato molto tanto che ho fatto la foto e l’ho subito messa in cantiere dato che avevo tutti gli ingredienti disponibili.

Ingredienti per 3 : due medie melanzane lunghe, un cucchiaio di capperi sotto sale, due cucchiai di olive taggiasche  denocciolate e sott’olio, 5 pomodori medi e sodi, una costa piccola e tenera di sedano, un presa di zucchero, un cucchiaio di aceto.

Preparazione : lavare e tagliare a cubetti le melanzane metterle in una padella antiaderente con due cucchiai di olio e farle rosolare per 5 minuti a fuoco moderato poi toglierle e metterle da parte.

Lavare e strizzare i pomodori per far uscire l’acqua di vegetazione, tagliarli a cubotti e ridurre a piccoli pezzi anche la costa di sedano.

Rimettere nella padella già usata altri 2 cucchiai di olio versarvi i pomodori il sedano i capperi e le olive e lasciate cuocere per 3 minuti, versate anche lo zucchero e l’aceto facendolo sfumare qualche secondo continuando la cottura per circa 10 minuti con coperchio.

Ultimate aggiungendo le melanzane messe da parte regolando di sale pepe e olio continuando la cottura per qualche altro minuto. Bon appetit ^__^

9 thoughts on “melanzane alla provenzale

  1. Anche questa la devo provare. Di solito le melanzane in padella le faccio al funghetto. Devo provare ad aggiungerci i pomodori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.