Moschari Stifado – spezzatino Cipriota

Qui a Cipro si sta davvero bene, il sole non manca mai e il nostro gruppo  dell’Abbecedario oltre a  prendere il sole e a visitare l’isola sforna piatti ciprioti per entrare al meglio nelle consuetudini locali, ci ospita Haloo e questo piatto lo porto a lei che raccoglie ogni gustosissima pietanza preparata.

In verità a Cipro ci sono stata molto tempo fa e ne ho dei bei ricordi in fatto di spiagge, località e cibo… ma a dir il vero ricordo anche che avendo noleggiato un motoscooter ci siamo trovati più volte in contromano  dimenticando che la guida lì era a sinistra, retaggio della dominazione britannica, ma per fortuna il traffico in quelle zone era molto rado e abbiamo così evitato incontri ravvicinati ^__^.

Ho trovato la ricetta su questo sito e a dir il vero non sempre il procedimento è chiaro, l’ho rivista nelle dosi quasi dimezzandole e poi ho seguito al meglio  la ricetta originale che vi lascio più giù.
È uno spezzatino speziato e dal sapore pieno, può  essere accompagnato a del riso bianco.

Ingredienti per 3 : 700 gr. di polpa di manzo, 3 foglie di alloro secco, 2 piccoli spicchi d’aglio, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino scarso di noce moscata, due pizzichi di semi di cumino, 2 cucchiai di aceto di vino rosso, mezzo bicchiere di vino rosso corposo, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro,  piccole cipolline o scalogni, una decina di pomodori ciliegina, da 250 a 300 ml. di acqua.



Preparazione : tagliate a piccoli pezzi la carne, scaldate una casseruola con qualche cucchiaio di olio e rosolatevi la carne, salate e pepate. Aggiungete l’alloro, la cannella, la noce moscata, il cumino e 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, cuocete per 20 minuti a fuoco basso e coperto.

Aggiungere e lasciar sfumare per qualche minuto l’aceto rosso, proseguire aggiungendo l’acqua e il vino rosso lasciando cuocere per circa 50 minuti. Aggiungere anche le cipolline, io ho usato piccoli scalogni, proseguendo nella cottura per altri 20 minuti. Accertatevi che la carne sia ormai tenera e per ultimi aggiungete i pomodorini lasciandoli cuocere 10 minuti.

Versione originale

INGREDIENTS:(for 6 portions):
– 1,5 kg beef haunch
– 6 tablespoons oil
– salt, pepper
– 5 garlic cloves
– 3 bay leaves
– 1 cinnamon stick
– ½ teaspoon cumin
– ½ teaspoon nutmeg
– 300 g tomato puree
– 3 tablespoons red wine vinegar
– 500 ml water
– 100 ml dry red wine
– 1 kg small onion
– 500 g small tomatoes
– rice (as an additive)

BEEF STIFADO FROM CYPRUS – PREPARATIONDice beef haunch into about 2 cm cubes. Fry meat gradually on preheated oil, salt and pepper to taste. Peel and chop garlic, then, stew it on the same oil; after few minutes add bay leaves, cinnamon, nutmeg, cumin and 2 tablespoons of tomato puree. In a large saucepan or in a wok simmer fried meat with red wine vinegar, later, stir in the remaining tomato puree, water and dry red wine – do all that over low heat for about 1 hour. Scald onions and when they cool down a bit, peel them and add to the stewing meat. Cook further 55 minutes, then, add small tomatoes in whole. Cook all together further 5 minutes and temper to taste. Serve with cooked white rice.

12 thoughts on “Moschari Stifado – spezzatino Cipriota

  1. Grazie per la meravigliosa ricetta Ψipriota. Sono Cipriota e it nome in greco e Moschari Stifado. La ricetta è un po 'come il greco a base di pomodori, mentre Cipro è solo con vino rosso secco, cannella, alloro, aceto di vino rosso, e molti piccoli cipolle. Mi piace l'aggiunta di pomodoro e sembra molto gustoso. Complimenti!

    1. felicissima che tu sia venuta a confermare che è una ricetta cipriota, avevo qualche dubbio ^___^ confermo che è un signor spezzatino dato che seppur fosse per 3 l'abbiamo finito la sera stessa pur essendo in 2. Ora che so il nome esatto lo aggiungo, è un piacere averti conosciuta, ciao!!

    1. bè intanto si comincia a entrare nell'atmosfera cipriota…e poi si sa mai che si possa gustare sul posto ^____^

  2. Non sono mai stata a Cipro ma se la cucina tipica è così deliziosa devo rimediare al più presto 🙂 Mi piace molto questo spezzatino, dev'essere prosumatissimo!iao e buon we

    1. per come me la ricordo io ti consiglio di prenderla in considerazione, sapori e località davvero da apprezzare, ciao ^__^

  3. Ci ispira molto, oh se ci ispira….tanto che il prossimo spezzatino avrà il profumo di queste spezie!
    Bacioni e buon fine settimana
    Sabrina&Luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.