zuppa di funghi con tofu

 

Riprodurre ricette che si è avuto la possibilità di gustare in un luogo non proprio dietro all’angolo o anche semplicemente nella provincia confinante con la propria è sempre una sfida a cui mi sottopongo volentieri perchè è un po’ come tornare indietro nel tempo e tuffarsi nei piacevoli ricordi rivivendo i sapori e i momenti che si hanno avuto modo di provare nei propri viaggi vicini o lontani che siano.Nell’archivio del mio blog troverete parecchie ricette provenienti dai vari continenti che ripropongo seguendo ricette tradizionali ma talvolta mi diverto anche a fare in modo che i vari ingredienti facciano conoscenza tra loro e si prendano per mano in un bel girotondo scoprendo così nuove gustose combinazioni.

Le contaminazioni mi piacciono molto e in questo caso ho pensato ad una zuppa di funghi con il tofu, un ingrediente asiatico che da noi è usato più che altro dai vegani essendo un buon apporto di proteine.


In effetti il tofu è insapore e non facile da proporre a chi è amante di una cucina mediterranea per cui non ne faccio uso spesso, però ogni tanto per diminuire l’uso della carne e abbassare il contenuto calorico dato che 100 gr. ha una media di 100 calorie a seconda di come lo si condisce, lo propongo ma devo assolutamente fare in modo che si insaporisca per bene. Qui troverete altre varianti che sono piaciute in questa cucina.

Avendo preparato questa zuppa e avendo scoperto che Vaty ha proposto questo contest con la data di conclusione spostata al 10/11 ho pensato di portarle la ricetta.

Ingredienti per 4 pers : 500 gr. tofu, 300 gr. di funghi Pleurotus che io chiamo orecchie di elefante, 1/2 bicch. vino bianco secco, 2 spicchi d’aglio, 2 cucch. di salsa Tamari, 3 + 2 cucchiai di olio extrav., 500 ml. di brodo vegetale chiaro, un pezzetto di porro, sale, pepe, semi di coriandolo e finocchietto, buccia di limone non trattato e un pezzetto di zenzero, prezzemolo per finire.

Preparazione : lavare e tagliare sottilmente i funghi, far rosolare 2 spicchi d’aglio e un pezzetto di porro tagliato finemente, quando teneri aggiungete i funghi e portate a cottura, salate, pepate ed unite finocchietto e coriandolo precedentemente triturati, una volta terminata la cottura togliete dalla padella e mettete da parte.

Preparate in una casseruola mezzo litro di brodo vegetale con carota, sedano e cipolla o con il dado bio o fatto da voi.

Tagliate il tofu a fette di un cm. e fatelo dorare con 3 cucchiai d’olio extrav., un paio di minuti per lato a fuoco medio alto quando bello dorato sfumate con vino bianco e versate un’emulsione con 2 cucchiai di salsa Tamari o salsa di soia e 2 cucchiai di olio, regolate di sale e lasciate insaporire qualche minuto poi versate il brodo vegetale e a seguire i funghi.

Portate a bollore e continuate la cottura per qualche minuto, impiattate spolverando con un po’ di prezzemolo, una grattugiata di buccia di limone e un po’ di zenzero. Ne ho avanzato una mezza porzione e posso dire che il giorno dopo il tofu era anche meglio.

 

8 thoughts on “zuppa di funghi con tofu

  1. Uh mamma, quanto m'ispira questo! Strano a dirsi per una zuppa, ma mi è aumentata la salivazione a mille 😀

  2. mamma mia carissima Marta, l'aspetto è ASSOLUTAMENTE INVITANTE! e chi meglio di te potevva propormi un piatto cosi? sarei curiosa di vedere come sono questi funghi (anche per me sono come orecchie di elefanti ma più piccoli, può essere?).
    grazie tesoro per aver partecipato!!!! un abbraccio grande grande ad una delle prime amiche di blog che ho conosciuto in quest'avventura. 🙂
    Vaty
    ricetta inserita e in bocca al lupo Martissimaaaaa :*

    1. Vaty ho messo il link per vedere i funghi, io in realtà li vedo sempre piuttosto larghi. Me felice di averti trovata passeggiando nel web ^___^

  3. Non amo particolarmente il tofu, ma ti confesso che questo piatto mi attira moltissimo, è curatissimo e l'effetto che mi fa è quello di intrigarmi!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

  4. Mmmmmh che squisitezza!Adoro le contaminazione e adoro come te riprovare piatti che si sono assaggiati fuori casa.Pur non amando particolarmente il tofu penso che questa zuppa abbia un sapore ed un profumo inebrianti, mi piaceee!Ciao ciao 🙂

    1. il tofu non è decisamente un alimento molto vicino ai nostri gusti, ma si presta ad essere abbinato a tutto. ^__^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.