centro tavola agli agrumi, mela fiori secchi e nastro di cavolo nero – natale al verde

centrotavola

Siamo arrivati alla vigilia e  voglio lasciare a ognuno di voi che passate tanti auguri di Buon Natale perchè possiate trascorrere questi giorni con le persone più care gioendo delle cose semplici…

la nostra vigilia sarà una cena completa ma senza esagerare giusto un paio di portate e all’insegna del pesce anche perchè poi il Natale saremo a pranzo dai miei dove le portate non si limiteranno di sicuro a 2.

Comunque la tavola sarà preparata con cura sfoderando i servizi di piatti e calici eleganti sistemando qualche candela e un bel centrotavola.

Un bel centrotavola tutto rivolto al naturale eco – friendly, ho preso un vaso che di solito contiene i fiori secchi che durante la primavera o l’estate mi capita di prendere da qualche giardino e poi in parte li faccio seccare, le roselline che vedete nel nastro di cavolo nero ad esempio sono quelle che avete visto qui.

Mentre i rametti bianchi sono dell’acacia, trovati al mercato in primavera ne avevo preso un mazzetto per farne delle frittelle ma poi mi dispiaceva, me li son tenuti e ho pensato di essicarli.

Decidendo di fare un centrotavola per la serata natalizia ho pensato di prepararlo con cose naturali e poco dispendiose, in questo caso una volta che il centrotavola avrà esaurito il suo compito di decoratore potrete anche recuperare il tutto nel senso che la  frutta la potete destinare al suo uso più comune e i fiori secchi torneranno nel loro vaso sulla credenza o altro mobile.
Un modo per rimanere nel pieno spirito dell’anticonsumismo allontanandosi dall’idea di usa e getta!

Vi do l’elenco dell’occorrente, ma tenete conto della forma e delle dimensioni del vaso che andrete ad usare, comunque quando comprerete i frutti badate a sceglierli di dimensioni diverse così che li potrete meglio sistemare all’interno del vaso a seconda degli spazi che si formeranno.


Occorrente : 5 lime belli verdi, 4 clementine, una mela granny smith, fiori secchi, qualche foglia di cavolo nero, un babbo natale o altre decorazioni a scelta.

Preparazione : mettere i lime sul fondo del vaso a seguire una mela e le clementine. spargere qualche fiore secco negli spazi che si sono formati. Potete scegliere anche un piccolo personaggio o simbolo natalizio da mettere sul fondo con i lime, io ho messo un cerbiatto. Appoggiare le retina verde che conteneva i lime sulle clementine che farà da base per i fiori secchi in modo che non scendano nel vaso e ricoprire con i rimanenti fiori secchi. Posare al centro una decorazione a piacere. Prendere delle foglie (un paio) e girarle intorno a mo’ di fiocco fissandole con uno spillo, inserire qualche rosellina o altro fiore piccolo per decorare.

centrotavola.
Questo post partecipa all’iniziativa promossa da AboutgardenL’ortodimichelle e GiatoSalò
Natale al  VERDE!
 

In linea con il periodo che stiamo vivendo, la creatività è di scena con le inedite e originali     proposte di tanti blogger per un progetto davvero al passo con i tempi!

partecipano con me:

 
Non solo stoffa
Salt & Pepper to Taste
 
 
    Trovi tutte le immagini dell’iniziativa nella board di Pinterest dedicata a Natale al VERDE

 

2 thoughts on “centro tavola agli agrumi, mela fiori secchi e nastro di cavolo nero – natale al verde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.