Apple Butter

Avevo letto il post di Simona in cui parlava dell’apple butter e mi ero incuriosita. Le ho chiesto delucidazioni in merito all’apple butter confrontandolo con l’apple sauce e la marmellata di mele. Simona molto chiaramente mi ha sintetizzato il concetto che lascio anche a voi se siete interessate.


In generale, il concetto per apple butter e’ che se si cuocciono le mele un po’ si ottiene la apple sauce, un po’ di piu’ si ottiene la marmellata e un po’ di piu’ ancora si ha il burro di mele, che’ e’ bello denso e con un color caramello anche grazie all’effetto della lunga cottura dello zucchero.


Io a quel tempo avevo ricevuto in dono una cassetta di mele annurca e non ci stavo dietro a mangiarle, per la paura di perderle visto che sapevo essere naturali al 100 % ho pensato a questa soluzione. 


Il burro di mele chiamato così per la sua consistenza molto densa nelle colonie americane in realtà  è nato nei monasteri dei Paesi bassi e a nord della Germania nel medioevo per conservare le mele in eccedenza. (notizie prese da Wikipedia)


È usato per essere spalmato come crema, ma in particolare viene usato per sostituire i grassi se non sono molti nella produzione dei dolci o comunque per ridurli associandoli appunto al burro di mele. Anche l’apple sauce può essere usata per medesimi scopi, e qui ne avete un esempio.

Ingredienti per 3 vasetti da 250 gr. : un chilo di mele non farinose ma croccanti ( io con le mele annurca), non sbucciate e quindi bio, tagliate a spicchi togliendo il torsolo.
– un cucchiaino da tè di cannella
– mezzo cucchiaino da tè di chiodi di garofano polverizzati oppure 3 chiodi interi, meglio poi suddividerli uno per ogni vasetto, ovviamente scegliete voi in base al vostro gusto di aggiustare più o meno le spezie.
120 ml. di sidro di mele oppure succo di mele meglio senza zucchero come ho fatto io o alla peggio anche acqua.

miele il 20% del peso delle mele già pulite (naturalmente si può usare lo zucchero che però è più dolce perciò io ne metterei un po’ di meno rispetto al miele, il 15%)

Preparazione : 
Fate bollire per 15 minuti coperte le mele poi schiacciatele con lo schiacciapatate o anche semplicemente con un forchettone direttamente nella pentola oppure frullatele con il mix a immersione e continuate la cottura (occorrerà circa un’ora abbondante di cottura o fino a che la frutta si sia ben addensata con pochissimo sughetto, ovviamente dipende anche dalla quantità).

Verso la fine della cottura aggiungere le spezie in polvere.

Il burro di mele è pronto quando rimane ammonticchiato sul cucchiaio a quel punto invasate allo stesso modo di come fate con le marmellate con durata tanto quanto quest’ultime.

8 thoughts on “Apple Butter

  1. Pingback: apple butter cake
  2. Buongiorno Marta,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

  3. adoro anche io le mele annurca,e siccome non volevo perderle nemmeno io,le ho riadattate per la preparazione di una Tarte'Tatin 🙂

  4. Non avevo proprio idea di questa ricetta e te ne sono molto grata per averla condivisa 🙂 Molto, molto interessante 🙂

  5. Adesso che leggo mi ricordo che a suo tempo ne avevamo parlato. Mi fa un sacco piacere che la ricetta ti abbia incuriosito. Una volta che ce l'hai a portata di mano, sono sicura che ti verranno altre idee per usarlo. Io lo conobbi quando visitammo il Vermont in autunno, anni fa. C'erano molti frutteti aperti al pubblico per la raccolta fai-da-te, che e' molto divertente e tutti vendevano applesauce e apple butter. Mi piace un sacco la foto: viene davvero voglia di agguantare il cucchiaio e metterselo in bocca. Buona settimana!

    1. mi avevi mandato mail con tutti i dettagli, io ho fatto copia incolla e me la son messa nel cassetto virtuale degli appunti. Ora ho aperto l'ultimo vasetto di applebutter e finalmente mi son ricordata di fare una foto ^___^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.