mini brioche light alle patate

Ho già fatto dei lievitati con le patate ma tutti salati tipo queste focaccine o questo pane portoghese, ho pensato quindi di usarle anche per qualcosa di dolce come queste mini-brioche. Il ridotto uso di burro o altro grasso e l’assenza di latticini riduce parzialmente le calorie, anche la mini dimensione aiuta in questo senso … a meno che non se ne mangino 3 – 4 giusto perchè sono piccole ^___^


Tenete conto che io non abbondo con lo zucchero, perciò se avete un palato piuttosto dolce vi conviene raddoppiare la dose.

Ingredienti per 16 piccole brioche : 250 gr. di farina forte, 160 gr. di patate cotte, 50 gr. di zucchero di canna, 2 cucchiaini di cannella, 3 cucchiai di polvere d’arancia (o buccia grattugiata di arancia), 50 gr. di lievito madre o 1 cucchiaino ( 3 grammi ) di lievito di birra secco, un uovo grande, qualche cucchiaio di tè all’arancia o al limone, 2 cucchiai di burro fuso.

Preparazione : lessate le patate con la buccia poi spellatele e lasciatele intiepidire. Unite farina zucchero cannella polvere d’arancia e il lievito di birra. Setacciate le patate e unitevi il burro, quindi unitele alla farina miscelata precedentemente facendole assorbire al meglio, resterà comunque grumoso. Sbattete l’uovo e mettetene 2 cucchiai da parte, il resto versatelo nell’impasto e amalgamatelo bene. Ora versate un cucchiaio alla volta il tè fino ad ottenere un impasto compatto ma morbido, ( a me ne sono serviti 4 dipende anche dall’umidità delle patate) lavoratelo fino a che sarà liscio.

Mettetelo in una bowl coperto con della pellicola e uno strofinaccio sistematelo nel forno con la lucetta accesa fino a che raddoppierà il suo volume (almeno un paio d’ore)

Stendetelo quindi con il mattarello in un cerchio dello spessore di un cm. circa e tagliatelo in 16 spicchi, (se volete brioche grandi allora fate 8 spicchi) arrotolateli partendo dalla parte più larga e rimetteteli a lievitare per un’altra mezz’ora sempre al calduccio  in forno. Allungate con un cucchiaio di tè l’uovo messo da parte e delicatamente spennellate ogni brioche, accendete il forno a 180 gradi e cuocete per circa 20 minuti o qualche minuto in più se sono grandi, vale sempre prova stecchino.

6 thoughts on “mini brioche light alle patate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.