plumcake allo sciroppo al mandarino

plumcake al mandarino

Un plumcake con frutta di stagione, io amo gli agrumi e mi piace usarli in varie ricette e non solo dolci. Questo con un infuso all’arancia e cannella é perfetto.

Potreste approfittare del momento per farvi una scorta di profumata polvere di clementina o mandarancio che poi potete usare per insaporire i vostri dolci anche quando questi frutti finiranno di essere al mercato, l’unica condizione é che i frutti non siano trattati sulla buccia.

Ingredienti : 200 gr. di farina 0, 2 uova, 1 yogurt naturale, 80 gr. di zucchero + 1 cucchiaio, 2 cucchiai di olio, 8 clementine grandi, un cucchiaino di essenza di mandarino (facoltativo), 1 bustina di lievito,

Preparazione : preriscaldate il forno a 180 gradi, amalgamate lo yogurt con le uova poi aggiungete lo zucchero e l’olio, l’essenza di mandarino e per ultima la farina addizionata del lievito.

Mescolate quel che basta per rendere l’impasto omogeneo e nel caso non aveste l’essenza potete aggiungere la scorza grattugiata di una clementina o della polvere di mandarancio che in quel caso dovrá essere biologica.

Versate nello stampo foderato di carta forno e infornate per 25 minuti ( prova stecchino). Pelate 2 clementine e separate tutte le fettine togliendo al meglio la parte bianca.

Per lo sciroppo al mandarino : 
Spremete le altre 6 clementine e aggiungete 3 cucchiai di acqua al succo ottenuto, versatelo in una piccola casseruola con 1 cucchiaio colmo di zucchero, portate a bollore e fate cuocere qualche minuto finché il succo si é ristretto della metá, all’ultimo minuto aggiungete le fettine del frutto facendole leggermente caramellare.

Una volta sfornato il plumcake sistematelo su un piatto e fate vari buchi sparsi sulla superficie con uno stecchino per spiedino, irrorate con lo sciroppo ottenuto e distribuite sopra le fettine di clementina.

P.S. abbondate con lo sciroppo (io ne ho fatto meno di quel che sarebbe stato l’ideale), in modo da inumidire bene il plumcake.

plumcake al mandarino

 

6 thoughts on “plumcake allo sciroppo al mandarino

    1. in quanto a semplicitá hai ragione e per me comunque é anche un esigenza viste le mie doti pasticcere ^____^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.