lavarelli alla rustica

lavarelli alla rustica

La mia ricetta lavarelli alla rustica, oltre ai fagioloni “spagna” che ho usato ha come ingrediente principale il lavarello, un pesce del lago di Garda dalla forma affusolata detto anche coregone, che si trova spesso nei menù lacustri sia alla griglia che in altre varianti.

Non so voi ma io tengo qualche barattolo di latta o di vetro contenente cibo in dispensa.

Non  molti a dir la verità eccezion fatta per i fagioli, i ceci, i pomodori pelati oppure il tonno e i sottaceto.

Adoperando verdura di stagione non mi serve avere scorte del tipo, ma sapere di poter contare su qualcosa di pronto può salvare almeno in parte la cena o il pranzo che sia, dall’eventualità di un frigo sfornito.

Quando ho eseguito questa ricetta mi son ricordata della  raccolta di Brii che insieme ad altre blogger, Ale, Fra, e Sere del blog Il giardino degli Aromi ha pensato di fare una raccolta festeggiando l’anniversario del bicentenario del cibo in scatola. 

Partendo da un articolo letto sulla rivista “cucina italiana” tutte insieme, hanno pensato di organizzare una collezione di ricette che usano alimenti inscatolati, dedicandole anche un blog, le regole per lasciare eventualmente le vostre ricette le potete trovare qui.

Il metodo che ho usato per cuocere il pesce è un trucchetto che mi sono inventata per aggirare la mia incapacità di sfilettare il pesce,  e questo metodo assolve molto bene a tale inabilità 🙂 ci si arrangia.

Ingredienti per 3

2 lavarelli

una decina di foglie di basilico

qualche anello di cipolla

una manciatina di foglioline di sedano

un piccolo aglio

prezzemolo

un barattolo di fagioli spagna

qualche pomodorino (io li avevo surgelati)

origano, olio, sale e pepe.

Preparazione

mettete in una teglia allungata il pesce e aggiungete tanta acqua da arrivare al loro pari aggiungendovi basilico, cipolla e sedano.

Portate a bollore e spegnete coprendo la teglia lasciando così per 10 minuti.

Togliete il pesce e pulitelo dalla pelle e dalla spina centrale ottenendo dei filetti che non saranno totalmente cotti ma ben puliti e senza spine dato che sono facilmente asportabili anche le poche ai lati. 

In una padella mettete olio, pomodorini tagliati in 4, origano e un piccolo aglio a soffriggere a fuoco basso.

Intanto scolate i fagioli e passateli sotto l’acqua corrente per togliere residui dell’acqua di conservazione, poi aggiungeteli in padella rigirando.

Sistemate anche i filetti e lasciate insaporire sempre a fuoco tranquillo e coperto per 15 minuti. Impiattate con una macinata di pepe, un filo d’olio e prezzemolo tritato.

lavarelli alla rustica
 

13 thoughts on “lavarelli alla rustica

  1. Simona – si sa mai che vieni da queste parti, così ce ne andiamo sul lago a mangiarlo insiemeeeeee ^______^

    Erica – grazie gentil signorina 😉

    Alessandra – ah ecco, semmai partecipassimo ad uno swap ora saprei cosa spedirti ^______^ ma spero vivamente che quelle della scorta tu non le debba usare, bacio!

    Simmy – grazie e bentrovata, ho visto il tuo e anch'io ho scoperto delle belle idee, ciauzzzzzzzz

    Saretta – oh oh…ho un po' di confusione…..io credevo tu fossi vegetariana, invece sei vegghifisch…..;-))

    Paola – grazie, fagioli e pesce si sposano bene, ciauzzzzzzz

  2. Tesoro!Sai che io amo da morire il coregone?!Anche sul lago d'Iseo lo si angia, di solito alla brace con olio buno, prezzemolo e pepe(e sale).Una delizia!Carne delicatissima e gustosa.La tua ricetta barbatruccata e niente male sai?bacione

  3. che dire il tuo blog è ricco di tante tantissime belle idee.. non posso farmelo sfuggire a presto Simmy

  4. Uso spesso i fagioli inscatola, importati dall'Italia, perche' qui in Nuova Zelanda i fagioli secchi non sono un gran che…. quindi dico anch'io" per fortuna ci sono le scatolette!!!

    (in piu' le abbiamo nella nostra scorta in caso di terremoto)

  5. Mi piacerebbe molto assaggiare questo pesce. Ottima idea l'accoppiata con questi fagioloni. Beate te che hai pomodorini surgelati. Ci vorra' ancora un po' prima che arrivi la stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.