Kedgeree – Regno unito

Scroll roll for English version

Sono stata più volte aldilà dell’oceano ma mi manca ancora di andare aldilà della Manica, nel frattempo però ci posso andare grazie all’abbecedario d’Europa, una carovana godereccia che si sposta su è giù per l’Europa viaggiando attraverso il senso del gusto e dei sapori tradizionali di ogni paese visitato. In questo periodo siamo sbarcati nel Regno Unito dove Alex ci ospita per la raccolta dei sapori english.Per l’occasione mi sono affidata a Jamie Oliver sfogliando il suo libro ho scelto un piatto tipico ma dalle origini coloniali indiane, un piatto che io ho

mangiato a cena ma che gli inglesi mangiano a colazione… de gustibus.

Il kedgeree ha fra i suoi ingredienti l’eglefino che è un pesce affumicato molto simile al merluzzo, ma che qui non ho mai visto e quindi ho usato il merluzzo fresco, non è sicuramente la stessa cosa ma non ho  saputo rimediare niente di meglio. Probabilmente se mi capiterà di trovare qualche pesce affumicato lo riproverò.




Ingredienti per 4 porzioni : 250 gr. di riso basmati, 400 gr. di filetti di merluzzo ( in realtà dovrebbe essere affumicato) 2 cucchiai di curry in polvere e 1 di curcuma, 1 cipolla, prezzemolo (per chi piace, coriandolo ) 2 foglie di alloro, un limone, 2 uova, peperoncino fresco o secco a piacere.

Ingredients for 4 servings: 250 gr. of basmati rice, 400 gr. egefino or cod fillets or other smoked fish, 2 tablespoons of curry powder and one of turmeric, 1 onion, parsley (for those who like it, coriander) 2 bay leaves, a lemon, 2 eggs, fresh or dried red pepper to taste .

Preparazione : lavate il riso più volte finchè l’acqua non sarà trasparente eliminando così l’amido e mettetelo poi in una casseruola con abbondante acqua portandolo a bollore e a cuocere ( circa 7-8 minuti). Bollite in un’altra casseruola anche i filetti di merluzzo con le foglie di alloro.

Rassodate le uova cuocendole 7-8 minuti e passandole subito dopo sotto acqua fredda per bloccare la cottura e raffreddarle, battetele un paio di volte e rotolatele schiacciandole leggermente in modo che il guscio si rompa bene così da sgusciarle facilmente.

Aggiungete olio e una noce di burro (meglio sarebbe il ghee) in una padella, tritate la cipolla finemente e fatela rosolare per 3 minuti, versate una tazzina di acqua sul fondo e aggiungetevi il curry e la curcuma rigirando per  ben amalgamare, continuando la cottura fino a che la cipolla è ben cotta e insaporita.

Una volta scolato il riso conditelo con la cipolla al curry, il merluzzo ridotto a piccoli pezzi, prezzemolo tritato, il peperoncino a pezzetti e le uova tagliate a spicchi, spruzzate con un po’ di limone per finire.

Directions: Wash the rice several times until the water is transparent thus eliminating the starch and then put it in a saucepan with plenty of water and bringing it boil simmer (about 7-8 minutes). Boil in another saucepan also the cod fillets with bay leaves.

Boil the eggs cooking them 7-8 minutes and immediately after passing under cold water to stop the cooking and cool them, flatten them a couple of times and crushing roll them slightly so that the shell will break well so as to peel easily.

Add oil and a little butter (ghee would be better) in a pan, chop the onion finely and sauté for 3 minutes, pour a coffee cup of water on the bottom and add the curry and turmeric stirring to mix well, continue to cook until the onion is well cooked and seasoned.

Once drained rice season with onion curry, cod reduced to small pieces, chopped parsley, chopped chilli and eggs cut into wedges, sprinkle with a little of lemon to finish.

 

13 thoughts on “Kedgeree – Regno unito

  1. Ma che bello il tuo blog. Complimenti. Mi sono unita ai tuoi sostenitori così da averti sempre a portata di click. Se ti va fallo anche tu. Grazie. Francesca.

    1. il tuo allora è perfetto, io devo ancora aggiustare il tiro appena troverò un pesce affumicato, ciao!

  2. Aspetta, non è obbligatorio mangiarlo a colazione 😉 va benissimo anche a pranzo o cena. Però il pesce DEVE essere affumicato! Se non trovi lo 'smoked haddock', va benissimo anche il maccarello o l'aringa affumicata (in Uk chiamata 'kipper') che invece in Italia si trovano abbastanza facilmente. Ma il gusto del pesce affumicato è un'elemento indispensabile al piatto, nella sua assoluta particolarità. E ti aspettiamo in Inghilterra!
    P.S. vorrei fare notare che il Black Pudding, con nomi diversi (i.e. in Italia sanguinaccio) è diffuso in tutta Europa. Nella cucina del terroir francese è il Budin Noir, una rinomata prelibatezza. Mai sentito il detto 'del maiale non si butta nulla'? ??

    1. sul pesce affumicato non ho dubbi che regali sapori molto più caratteristici infatti lo riproverò, grazie delle info ^___^

  3. Oltremanica ci sono stata diverse volte, ma ammetto di non aver mai esplorato la tradizione culinaria coloniale. Avevo pero' sentito parlare del kedgeree e adesso grazie a te so anche di che cosa si tratta. La tua realizzazione ha un'aria molto appetitosa.

  4. Mizzega a colazione?!O___O
    Beh, se hanno il coraggio di mangiarsi il black pudding…babbabiaaaa!
    Quasi non ci credo che non sei mai stata in UK, ti tocca rimediare beless!Bacioni grandi e complimenti x il piatto, meglio di Jamie;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.